View Single Post
Old 16-05-2008, 11:53   #241
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Ho guardato praticamente tutta la puntata, tranne l'inizio.
Sono d'accordo sia sull'iter per la regolarizzazione, secondo me è un'idiozia formalistica che porta solo a spese e non favorisce la volontà di intraprendere tale iter.

Ma tra la fine del lavoro in nero e la regolarizzazione: qual'è che viene prima? Io credo che siano due aspetti equivalenti... l'imprenditore assume in nero sia perchè gli fa comodo, sia perchè la persona non è regolare. Dall'altra parte l'immigrato non riesce a regolarizzarsi sia perchè sarebbe un casino farlo, sia perchè dovendo tornare a casa perderebbe il posto... tanto è in nero.
E' un cane che si morde la coda... che comincino a facilitare la regolarizzazione per chi ha già un lavoro e nel contempo bastonino pesantemente le ditte che sfruttano il nero.
Secondo me dovrebbero fare delle procedure di regolarizzazione che permettano l'emergere del lavoro nero, senza massacrare l'imprenditore o il datore di lavoro che decide di venire allo scoperto.
Poi finito il tempo per mettersi in regola, iniziamo a cercare chi persevera in questa scelta e facciamogli delle gran multe.
Entrambi le questioni hanno una loro importanza, e' anche vero che pagare cash una persona ti costa meno della meta' di uno in regola, ma per lo stato non esisti non hai nessun diritto.
Non sara' facile.

Una osservazione:ma mettere il sindaco di Salerno a fare qualcosa di importante nel PD no? Mi sembra molto capace su questa tematica.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline