View Single Post
Old 22-04-2008, 12:30   #15
int main ()
Bannato
 
L'Avatar di int main ()
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Ti ripeto: No, non è così. Un corso non ti insegna ad utilizzare "da Dio" il pc o i programmi, non è così. Nella stragrande maggioranza dei casi (se hai un professore con un minimo di interesse) ti verrà spiegato "cosa può fare" quel determinato programma e quali sono i comandi più comuni. Tutta roba che, come ti è stato suggerito da molti, puoi benissimo studiare su un libro, risparmiando denaro e avendo comunque un supporto duraturo nel tempo e sempre consultabile all'evenienza.
Se andrai ad un corso di Photoshop, ti spiegheranno gli strumenti della toolbox, qualche filtro, come variare luminosità\contrasto, come fare miseri montaggi sfruttando i livelli e poco altro. Quando poi, al primo lavoro, ti troverai ad avere a che fare con problemi di calibrazioni tonali, stampe su offset, resampling di immagine, restauro e tutto il resto (e c'è tanto!) non avrai l'insegnante a cui chiedere "come si fa?" e, soprattutto, capirai che il corso t'è servito a ben poco (lavorativamente parlando, ovvio).

Vuoi sapere la mia prima esperienza? Smanettavo da qualche mese con Photoshop... venni 'assunto' (si fa per dire!) in uno studio tipografico... realizzai il mio primo lavoro (un semplicissimo bigliettino da visita a colori, fronte retro)... il lavoro venne montato sulla lastra per la stampa e, dopo tutti i vari processi per la preparazione, dalla tipografia uscì un foglio bianco!
Come mai? Semplice, non sapevo che per andare in stampa bisogna lavorare le immagini in quadricomia (sino ad allora avevo sempre lavorato utilizzando il metodo RGB). Arrivò il primo 'cazziatone' da parte del mio superiore e, contemporaneamente, arrivò anche il mio primo insegnamento VERO riguardo la grafica professionale.
Perchè, nel tempo libero, non provi ad affiancarti a qualche professionista della tua città? Una tipografia, uno studio di grafica\fotografia? Probabilmente ti offriranno un compenso nullo... accetta ugualmente, in prospettiva futura. Lavorare direttamente "sul campo" ti aiuterà molto, credimi.
io nn la vedo così! ci sono i corsi dove ti insegnano bene!! costano cari però ci sono. il problema è ke non riesco a trovarne quì
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso