Quote:
Originariamente inviato da salvon
sarò ot ma...
anch'io ero interessato ad acquistare da store extra europei, ma mi ha frenato il possibile incremento di prezzo per via delle tasse.
in pratica quanto hanno aggiunto al prezzo previsto?
ciao 
|
Per quanto mi riguarda NON sei OT.
Te paghi l' IVA al 20% su quanto dichiari + una tassa doganale.
Il negoziante (sulla baia, inizia per kameras

) deve sempre dichiarare il valore dell' oggetto, altrimenti può capitere che te lo blocchino o che lo rimandino indietro, oppure che applichino una tassazione ad occhio che può essere anche molto, molto molto elevata.
Per cui te gli indichi che cifra dichiarare, e su quella in proporzione ci sono le tasse.
In pratica il 90% dei pacchi viene controllato e fermato se non dichiari qualcosa di congruo. Non puoi dichiarare che un obiettivo costa 10 € e sperare che ti vada tutto liscio, ma devi dargli un prezzo ragionevole.
Il prezzo dell' obiettivo era di 339$/ 220 €, più le ss (40 euro circa), mi hanno dichiarato un valore di 150 (quello di un obiettivo a km 0

, cosa che ritengo giusta dato che ho la garanzia giapponese sull' oggetto), su quello 30 € di IVA al 20% e 12€ di tassa al 4% per materiale fotografico.
Totale di circa 300 € per un obiettivo nuovo in condizioni perfette.
Dato che gli acquisti extra europei son sempre in dollari, ora la cosa dovrebbe essere ancor + favorevole che quando ho fatto io l'acquisto.
Spero di esserti stato d'aiuto
Gyxx