Quote:
Originariamente inviato da albatross_84
...io utilizzo questo tipo di riscaldamento solo per 2-3 giorni alla settimana in quanto la casa in cui voglio fare questo non è la mia prima casa...ci vado solo 2-3 giorni a settimana e solo alla sera....
Sono d'accordo che non sarà economico...ma secondo te quante ore ci mette il boiler a scaldare ad esempio a 60°C un impianto di una casa in cui si parte dai 6-7 gradi di media?
é un esperimento fattibile secondo te?
|
un impianto di riscaldamento e' un impianto a circuito chiuso che contiene non molta acqua. inogni caso almeno un centinaio di litri ci sono.
ti faccio un esempio numerico!
supponiamo 100 litri d'acqua che devi portare da 15°C a 60°C.
se vuoi che questo avvenga in un'ora ti serve:
P=100*1*(60-15)=4500 kcal/h=5,23 kW.
gli scaldacqua elettrici sono appunto di 1-2kW quindi impiegheresti almeno 2 o 3 ore per portare a regime l'impianto senza considerare poi che comunque ti serve un vaso di espansione, ecc.
come ti ha poi fatto giustamente notare kaioh, per scaldare una casa, per quanto piccola possa essere, ci vogliono almeno 4-5kW (che sono poi le dispersioni di calore nell'unita' di tempo attraverso muri e finestre) quindi per mantenere una temperatura di 20°C devi poter disporre di un generatore di calore, oltre che di unita' terminali, in grado di fornirti tale potenza.
vien da se quindi che un "scaldabagno" non e' idoneo per applicazioni di questo tipo.