View Single Post
Old 04-03-2008, 17:38   #3
Manoel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Foto1.
Cielo completamente sovraesposto , ha una piccola pendenza verso sinistra se il soggetto era il castello e gradinata era da scattare in verticale.
Lo scatto in orizzontale era per evidenziare un po' il contesto dell'edificio ed in particolare per prendere anche il Danubio.
Purtroppo l'inquadratura è stata fatta da una postazione tutt'altro che "stabile" ed il risultato è quello che si vede.

Come avrei potuto controbilanciare l'illuminazione del cielo, data probabilmente dalle particolari condizioni meteo?

Tutto sommato però posso dirmi abbastanza soddisfatto del risultato

Quote:
Foto2.
La messa a fuoco è sul porfido , forse era meglio farla sul riflesso.La foto è abbastanza tipica (come i tramonti) ma sempre d'effetto
Si, in effetti la foto non brilla certo in originalità, ma per me lo è in quanto non mi sono mai lasciato andare a queste foto un po' più "ricercate" (per i miei standard ovviamente) prima d'ora.

In effetti non avevo notato il fuoco sul porfido, un ottimo aiuto da parte tua

Quote:
Foto3.
La foto è sovraesposta il colore esageratamente caldo è duvuto ad un non corretto bilanciamento del bianco.
Questo è il tasto dolente.

Quote:
Foto4.
Migliore IMHO della 3 , il bilanciamento del bianco è ok ed anche l' esposizione.
...ma in compenso è a fuoco sul battello e non sul ponte che era il reale soggetto della foto.

Visti i risultati in modalità notturna palesemente peggiori di quelli in Auto, dici che il programma per le notturne a questo punto serve a poco?

Quote:
In entrambe le notturne il diaframma è decisamente troppo aperto (F4/F4.5) e gli ISO inutilmente alti (400).Per avere un buon risultato è necessario usare il cavalletto , ISO bassi , diaframmi medio chiusi (F8/F11/F13) e possibilmente scattare in RAW per recuperare il possibile dalle ombre e recuprare qualcosa sulle luci.
Ecco di questa frase alcune cose non mi sono chiare...
Fermo restando che il cavalletto non ce l'avevo e le condizioni meteo (pioggia e forte vento) non ponevano a mio favore, in cosa il formato RAW sarebbe potuto venire in mio soccorso? Per una post-elaborazione con Photoshop?

Grazie mille per gli utili consigli