View Single Post
Old 29-02-2008, 09:42   #802
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da alessandrocapitano Guarda i messaggi
Se ho ben capito con una soluzione come il Netgear XE104 (venduto in coppia) potrei mettere un XE104 collegato ad una lan del router e l'altro a metà fra le 2 camere in quanto ha 4 porte.
(non ho ben capito se la coppia consiste in un trasmittente ed un ricevente oppure se se il modello è indiffirentemente trasmittente/ricevente).
Non conosco il kit e non saprei dirti se sia formato da entrambi gli adattatori con formato a 4 porte ethernet. Di certo c'è il concetto di base. SI comportano sempre come HUB ethernet. Ogni segnale va ovunque e ogni porta lo riceve. Perciò non è ravvisabile il concetto di "trasmittente" e "ricevente". In altre parole sono paritetici e intercambiabili ma ovviamente se venduti come adattatore 1porta/adattatore 4 porte è ovvio che metterai le 4 porte dove necessiti di più connessioni.
Quote:
In questo caso però poi i 2 laptop sarebbero collegati con 2 cavi che andrebbero ad ogni cameretta e non sarebbe il massimo.
( e poi in questo caso la banda si dimezza?)
La banda (internet) non si dimezza causa powerline. Ovvio che se ci sono 2 fruitori dovranno condividerla.
Quote:
una soluzione migliore sarebbe 1 trasmettitore e 2 ricevitori per ogni camera.
però vedo che vendono solo coppie..devo usare 2 trasmettitori per 2 ricevitori? oppure posso avere un trasmettitore e 3 ricevitori acquistando 2 coppie?
Sbagliato. Esistono kit da 3 e tra l'altro hanno un costo per adattatore molto più conveniente. Googla un po'.
Quote:
Sarebbe il caso di valutare i 200 anzichè gli 85?
Dipende cosa ci devi fare. Se è solo per condividere la banda internet....già gli 85 sono quasi "superflui". Se invece ci deve passare uno streaming multimediale...allora un pensierino ce lo farei.
Quote:
I netgear Xe104 sono compatibili con il mio router D-Link 655?
come vedete ho le idee molto confuse...mi affaccio solo ora alle reti...abbiate comprensione..
Se il tuo router è compatibile con un cavo di rete...allo stesso modo lo sarà con i powerline (che sono visti, ne più e ne meno, come un cavo ethernet).

Ultima modifica di littlemau : 29-02-2008 alle 09:45.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso