Quote:
Originariamente inviato da Cely
Una cosa e' certa il chip non puo' sicuramente rilevare quanto e se la cartuccia contiene ancora inchiostro perche' e' attaccato sulla plastica della stessa e non ha alcun tipo di sensore quindi a meno di non integrare un sonar  ..
|
La quantità di inchiostro viene letta attraverso i 4 contatti che si vedono in fondo all'alloggiamento dei cilindretti del toner.
Quote:
|
Se, e lo ritengo probabile, la logica della stampante e' quella su elencata le cartuccie senza chip a meno di non svoutarle completamente dovrebbero essere ricaricabili sempre che la stampante dopo un tot di stampe non le consideri esaurite in ogni caso e richieda delle nuove cartucce col chip.
|
Invece non è così, purtroppo. Il numero di pagine che possono essere stampate con lo starter kit è memorizzato nella stampante. Ecco perchè impedisce di stampare quando il toner è finito, anche se non ci sono i chip.
Ciò vuol dire che potrebbe essere necessario ricaricare, anche se in realtà la cartuccia non è completamente vuota. Ma per farlo, occorre acquistare anche i chip.
Credo che l'unico modo per ricaricare con le cartucce vuote sia costruire un programmatore di eeprom e "resettare" i chip.