beh starscream è ovvio che ognuno ti dia un parere soggettivo e basato sui software che sa utilizzare.
i programmi sono tantissimi ma tutti bene o male hanno una "base comune" e poi entrando nello specifico sono specializzati o ottimizzati per determinate operazioni.
nel caso di modellazione architettonica non c'è storia comnque. serve un software parametrico per risparmiare tempo e risorse. rhinoceros è un ottimo programma ma tieni presente che è un modellatore nurbs, quindi molto utile nel caso di modellazione che richieda estrema precisione. poco utile a mio avviso ne caso di (ad esempio) modellazione di un quartiere residenziale di 10ettari

l'idele è utilizzare due tre software che uniti assieme ti diano tutti gli strumenti efficaci per la modellazione architettonica. quindi un cad, un software parametrico e un modellatore stile 3dsmax, rhinoceros o quel che vuoi.
le combinazioni poi sono molteplici e l'ideale è trovare anche i software che comunicano bene tra loro con esportazioni e via dicendo.
hai provato archicad? tra i parametrici, per quel poco che li conosco, pare esere il più intuitivo e non è affatto male.
poi siamo sempre lì, bisogna armarsi di pazienza, installare le versioni di prova, usarlo per un mese e poi scegliere!