View Single Post
Old 12-01-2008, 10:40   #5159
Xeno665
Senior Member
 
L'Avatar di Xeno665
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Si è mai riavviato prima in 2 anni?

Potrebbe essere un evento casuale, ma certamente potrebbe essere che cpu con clock maggiorato+scheda video al massimo abbiano superato la capacità di smaltimento del calore della ventola, specialmente senza un cooler sotto.

Prova così domani: imposta mobmeter per leggere i sensori ogni 6 secondi: cpu clock e temperature cpu, chipset vga e hd. Lascialo sempre così quando non ti serve una indicazione più rapida, avrai un grafico più ampio nel tempo e non impegna il processore.

Con mobmeter attivo, prova a giocare a pes8 per 15 minuti, se regge altrimenti prova di meno, poi esci dal gioco, apri il grafico di mobmeter, allarga la sua finestra di circa 10cm e allungala fino in cima al monitor e copia la finestra negli appunti con alt+stamp, caricala su imageshack e postala qui.

Così vediamo quali sono i picchi di temperatura sfiorati durante il gioco e che in certe condizioni potrebbero causare blocchi. A me è successo un blue screen solo quando la vga andava oltre 84-85, a parte quando succede per ragioni sw diverse.
Mai successo prima, e dico mai!
Ho appena riprovato a giocare a PES2008, dopo 5 minuti si è riavviato!
Inutile dire che non posso riportare i dati letti da MobMeter visto che si è riavviato...
Penso che il problema sia la temperatura della GPU, perché la CPU tirata con il Matlab non sale oltre i 71-72°C come ho già verificato...
Eppure quando ho smontato il PC il gruppo dissipatore Northbridge+GPU non l'ho toccato per niente, quindi mi chiedo perché prima non si riavviava e ora si...

Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
A me era successo (prima della mitica rottura) un po' più di un annetto fa!
In quel periodo lo lasciavo acceso notte e giorno a fare da piccolo server (usavo anche un prg di calcolo distribuito!) e, soprattutto, NON USAVO COOLER ESTERNI.
A quel punto, dopo un po' di questi riavvii, mi sono giocato l'hard disk (o così credevo io), l'ho rispedito ad Acer (grazie al cielo avevo fatto l'estensione) che mi ha cambiato HD e piastra (quindi i danni erano più gravi).

Morale della favola: un cooler esterno è altamente consigliato! Ed è consigliato anche rimuovere polvere ogni tanto.

Per il cooler: io ne ho uno costato poco e non particolarmente performante, ma da quando l'ho messo mai più avuto problemi di reset!

Ciao,
Mr Hyde
Se prendo un cooler poi devo buttarlo quando torno a casa fra 2 mesi perché non avrò spazio in valigia
__________________
Alea iacta est
Mercatino - Feedback: master3000, aazzon, maximosi, Psycalamaro
Xeno665 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso