Quote:
Originariamente inviato da Hador
sia ma dba = decibel che centra con i giri? secondo me ti stai confondendo con gli rpm. Una confusione bella potente dato che una ventola con 8 o 16 giri al minuto io non la comprerei di certo  ma a tutto il mondo il pc gira benissimo con le CPU perfino a 60-65 gradi. Magari se lo abbasso di 10 gradi mi campa invece di 8 anni (età della CPU del mio vecchio pc dato a madre e sorella) 9, ma non penso che tra 8 anni userò ancora il mio caro 6400
|
Ma sai quello che scrivi? RPM = Rivoluzione Per Minuto -->
http://it.wikipedia.org/wiki/RPM
ed i giri centrano eccome con il rumore.. Ma visto che gli avvolgimenti nelle ventole non sono sempre gli stessi, a parità di tensione di alimentazione (VOLT) possono fare più o meno giri...
L'elettromigrazione e vcore def non esiste finche si hanno temperature nella norma e se gli ingegneri hanno dimensionato bene le cpu... Quindi cpu a vcore def a 60 non corrono rischio di elettromigrazione se lavorano nelle condizioni al contorno per cui sono state progettate...
Forse è meglio che ti documenti prima di scrivere... Questo onde evitare figure non proprio belle...