View Single Post
Old 30-12-2007, 14:48   #92
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Imho state mettendo di mezzo troppo spesso il GC e i memory leak...per realizzare un GC in C++ con un reference count ci vogliono 10 minuti. Inoltre il C++ ha degli strumenti chiamati smart pointer (come auto_ptr definito nella std library) che vengono in aiuto ai programmatori sfaticati...
Il problema è sempre il solito...sono in pochi a programmare in vero C++...ma c'è sempre il retaggio del C che fa in modo che i programmatori si complichino la vita da soli.

Quindi tornando alle prestazioni: un compilatore JIT ha esattamente le stesse potenzialità di generare un codice altrettanto efficiente di quello di un compilatore tradizionale...quindi a parte il primo run (che può essere o meno interpretato), le velocità si equivalgono. Su codice ripetitivo è chiaro che l'impatto che può avere il primo run va sempre più assottigliandosi.
L'unica differenza è che sul codice C++ è più facile fare fine tuning e magari tirare fuori qualche punto percentuale in più di prestazioni.
L'impatto della VM sulla quantità di memoria usata complessivamente è importante, chiaramente questo può essere o meno un parametro indicativo, dipende dal tipo di applicazione e da dove deve girare.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso