View Single Post
Old 15-12-2007, 21:12   #2
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ciao,gli sto utilizzando da qualche giorno e devo dire che mi trovo veramente bene!Ho visto che facendo un ping sul Dns che sto usando che si attesta sui 140 ms però la navigazione mi sembra molto veloce!
Come mai vengono offerti gratuitamente?Qualcuno sa un po di storia su di questi?
Opendns è una grossissima compagnia americana, se vai sul loro sito trovi tutto. Guadagnano reindirizzando gli utenti a loro pagine se la ricerca non ha dato esito, ad esempio se si sbaglia a scrivere un nome!!! vendono servizi a valore aggiunto ecc. ecc. non sono solo dei filantropi!

Permettimi qualche commento.
La questione dei name servers è una lunga storia che risale agli albori della rete, quando ancora non si chiamava internet ma c'erano reti separate e basate su diversi protocolli.
Gli anni in cui negli indirizzi di mail si doveva anche indicare la rete e noi usavano i due punti e non la chiocciola... Si discuteva essenzialmente su chi dovesse avere in mano il bandolo della matassa. Ovviamente hanno essenzialmente vinto gli USA, ma gli europei non si sono mai dati per vinti.
Il problema vero e ancora attuale è che se gli USA, per un qualsiasi motivo volessero tagliar fuori da internet un'intera nazione, rendendo inaccessibile da tutto il mondo il dominio, ad esempio, .it, se non esistessero i root servers indipendenti, lo potrebbero fare!
Purtroppo da qualche tempo il server italiano non funziona più...hai dolce Italia di dolore ostello....
Gli opendns vanno abbastanza bene, ma non sono liberi dal problema citato sopra e non è chiaro cosa facciano delle loro statistiche... Tutte le informazioni attuali sui name servers "liberi", ma veramente liberi, le trovi qui: http://european.ch.orsn.net/index.php

Ultima modifica di Robecate : 15-12-2007 alle 21:53. Motivo: precisazione
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso