Qualcuno ha visto questo film uscito ieri di Cronenberg?
Io l'ho visto ieri e l'ho trovato un film ottimamente realizzato

Come ho scritto nel blog:
Quote:
Il film è un "classico" mafia-movie (per la precisione mafia sovietica), però parlare di Cronenberg e di film "classici" è un controsenso.
Il film è assai lento e per buona parte in lingua sottotitolato (scelta molto saggia, cosiccome la scelta di fare parlare i protagonisti per buona parte del film con accento dell'est europa) e tutto questo denota una cura nei dettagli non indifferente.
Cronenberg regala diverse chicche molto interessanti ed alcune scene decisamente forti, non sono tante comunque: giusto un paio!
Il secolo ne svela una: li ringrazio come sempre!
I protagonisti sono: Naomi Watts (già vista in Mulholland drive di Lynch ed altri film), Vincent Cassel e Viggo Mortensen.
La prima conduceva una vita normalissima a Londra quando le capita una prostituta che sta per partorire.
La prostituta muore, la bambina invece no.
Naturalmente la Watts vuole indagare sulla prostituta e trova un diario appartenuto a lei.
La porta allo zio che conosce il russo e inizia a tradurglielo.
Entrano in gioco Viggo e Vincent che fanno il primo l'autista del padre di Vincent e il secondo gestisce affari molto loschi (compresa la prostituzione) e pensano che la Watts e gli zii possano indagare anche verso i loro giri che gestiscono per conto del padre di Vincent.
Tra colpi di scena (comprese un paio di "tagli di carotide", per ricordare quanto Cronenberg sia dettagliato in certe cose pure senza finire nello splatter) la trama inizia a svilupparsi e a farsi interessante (essendo un film di spessore non mi pare il caso di fare eccessivo uso di spoiler).
Immancabili i tradimenti (alcuni davvero inattesi) e un ottimo finale.
Occhio che il film decisamente NON è per tutti, poi non dite che non vi avevo avvertito .
E' un capolavoro certo e ci mancherebbe affermare il contrario... però non fate poi come qualcuno in sala che si lamentava della lentezza del film e parlava del film di Pieraccioni (nella sala a fianco).
Menzione speciale anche per la colonna sonora: davvero ben fatta e molto evocativa.
Per me un deciso capolavoro, se a voi che leggete piacciono i film lenti e amate il buon cinema dovreste pensare seriamente di vederlo.
Per gli altri vabbè... film e generi ne esistono a camionate .
|
Voi che ne pensate? l'avete già visto?