Quote:
Originariamente inviato da Mercurial
chiaramente la mia scelta è per un wide...orami quelli normali sono un po vecchiotti e non danno la stessa angolazione visiva,cmq mi dici che differenza ce se prendo un monitor con ingresso dvi,vga o hdmi(so queli sono le differenze tra loro,ma credevo che sui monitor non si avvertissero)intendo a livello qualitativo,ovvero se prendo un monitor di qualita superiore pero con uscita vga si vede peggio di uno migliore con dvi?
inltre mi puoi dire la differenza tra pannelli TN e PVA?
|
pva (mva, ips, s-ips)> angolo visione molto maggiore, colori molto più accurati, contrasto inferiore, luminosità un po inferiore, tempi di risposta maggiori, qualitativamente superiori ai tn adatti per fotoritocco grafica e cad.
tn > tempi di risposta molto rapidi, contrasto superiore (ovviamente solo di fronte al monitor), colori meno accurati, sconsigliati per grafica e cad,
ovviamente tutto ciò dipende grandemente dal pannello che montano in generale i pva e affini sono nella maggiranza almeno buoni, x i tn è più facile trovare un pannello scarso che buono
l'hdmi ti serve solo per collegare il monitor a sorgenti tipo playstation videroregistratori di nuova generazione lettori dvd di nuova enerazione che supportino hdmi (diciamo che dire hdmi è un po come dire scart o s-video)
l'ingresso dvi è generalmente superiore all'analogico (per quanto riguarda la qualità dell'immagine) io con il dvi ho notato immagini generalmente + nette e dettagliate
ricorda che:
Gli angoli di visuale pubblicizzati si riferiscono in genere all'angolo massimo sotto cui si può guardare lo schermo
mantenendo una luminosità ed un contrasto "accettabili": il grado di "accettabilità" può essere liberamente stabilito dai produttori, per cui è possibile che i dati forniti da produttori diversi abbiano significati diversi...
da qui un pva o affini hanno un contrasto dichiarato minore ma lo mantengono molto meglio ad angoli superiori
un tn può avere un contrasto dichiarato max di 3000 che per esempio a 170° arriva a 200 (grossa perdita di contrasto)