View Single Post
Old 13-12-2007, 06:04   #57
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Scusate il ritardo, ma non c'ero

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Se non hai sbagliato a scrivere e quello è quindi il tasso a regime compreso lo spread fallo al volo. Ottimo tasso.
il 4.9 non può essere assolutamente il tasso a regime, è semplicemente l'eurirs a 30 anni (pure più alto, perchè adesso è a 4.83).

Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
lo strozzino?
Si, io

Quote:
Originariamente inviato da frhell Guarda i messaggi
attualmente col variabile da quel che ci capisco dovrebbe essere il 5,9%...
cmq in realtà il mio non è proprio uno switch di modalità del mutuo..ma sembra un'assicurazione che ti rimborsa delle differenza rfa l'attuale variabile e quello fisso prefissato..
Quindi hai lo spread a 1,1 nemmeno tanto male direi, anzi, per essere un mutuo fatto qualche anno fà è ottimo, sei sicuro? mi sembra strano..

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
la previsione è di una moderata crescita poi stabilizzazione e poi dovrebbero scendere nel medio termine, ma le previsioni possono essere sbagliate
tieni conto che la maggior parte degli interessi la paghi nella prima metà del periodo, dopo le variazioni di tasso producono scarso effetto e nel medio periodo la tendenza dovrebbe essere a scendere
io starei ancora un attimo a guardare
il prezzo che ti chiedono per il cambio mutuo potrebbe essere eccessivo, le penali sono state abolite dal Bersani, mutuo arancio fa la rottamazione dei mutui, informati
Il cambio mutuo dovrebbe costare poco niente, nemmeno a me tornano quelle spese..

Quote:
Originariamente inviato da l.zanna Guarda i messaggi
ho provato a consultare mutuionline, c'è una sezione della portabilità del mutuo
effettivamente mutuoarancio offre di pagare le spese del trasferimento del mutuo

anche se non mi sono molto chiari i meccanismi della portabilità del mutuo

un mio amico che lavora in banca, me lo ha sconsigliato dicendo che non è un contratto serio

cìè qualcuno che è esperto e può consigliare?
Cosa intende per "non è un contratto serio"?

Cmq x chi volesse rinegoziare il MPS ha un prodotto fino al 31 dicembre (ma probabilmente verrà prorogato) per i NON clienti, spread 0,75+euribor 1M
E' sempre un variabile, ma è un OTTIMO prodotto, lo sto consigliando a tutti i miei clienti...

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
La previsione è che i tassi nel primo o nel secondo trimestre 2008 calino di 0,25 %.
Tu faresti un mutuo a tasso fisso nel momento in cui i tassi sono più alti negli ultimi 5-6 anni?
Per me è pura follia...
Concordo, tutte le previsioni danno x la discesa dei tassi nel medio periodo (x quel che sò io dal secondo trimestre 08)

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Si sussurra che i tassi sono destinati nel breve termine a diminuire (di poco) ma poi che cresceranno ancora.
Altri ancora, sostengono il contrario.

Di sicuro da gennaio è in previsione, da parte di tante banche, di aumentare lo spread...
Lo spread non credo proprio... al limite eurirs ed euribor.. e non è da tante banche o è da tutte o è da nessuna.
E ad ogni modo, lo spread è fisso, quindi anche se lo facessero andrebbe ad incidere esclusivamente sui nuovi mutui, non su quelli che sono stati già fatti..

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Premesso che la cavolata l' avevi già fatta 3 anni fa, quando hai fatto il variabile....ma come potevi pensare che con i tassi al 2,5% che sarebbero scesi ancora?

Era evidente che potevano solo salire....

Io ho fatto il fisso, anche se lì per lì ti sembra altissima la rata rispetto al variabile....

Ma ora?

Paga e trasformatelo in fisso, che la gente si sta rovinando con questa storia (con le proprie mani, però)
Si, intanto chi ha fatto il variabile, dal 2004 ad oggi nel complesso ha risparmiato rispetto a chi all'epoca ha fatto il fisso...
Se la gente si è impiccata già in partenza è un altro discorso.

Quote:
Originariamente inviato da frhell Guarda i messaggi
cosa significa rigoneziare lo spread?
Significa dire alla tua banca "vedi di abbassare lo spread xchè ormai non è più in linea con il mercato, se non lo fai cambio banca e mutuo"...
Solitamente funziona

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
interessante sto th.
3 anni fa ho aperto pure io un mutuo a tasso variabile e ora mi ritrovo con alcune decine di migliaia di € in banca.
posso versare questo importo in modo da ricontrattare il mutuo e la rata mensile?
pago delle penali?
In teoria dovresti pagare max uno 0.50%, ma la situazione è ancora un pò ambigua, ti consiglio di sentire la tua banca, e si, abbasseresti la rata

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Esatto, 3 anni fà quando i tassi erano ai minimi storici le banche consigliavano il variabile , "tanto è fermo da tempo, non è detto che aumenti e costa meno del fisso"... ora che i tassi sono alti consigliano il fisso, "non si sà, ma sembra che aumenteranno"...

Certo è che c'è un picco ora a fine anno perchè le banche europee devono chiudere i bilanci in attivo, sicuramente a gennaio si rivedrà qualche calo.

L'unica cosa da fare, e che penso farò visto che le banche hanno abbassato lo spred a 0,8, è andare alla mia banca e chiedere una RINEGOZIAZIONE dello spred, se non vogliono gli dirò che valuterò una SURROGAZIONE con un'altra banca. Ho già fatto un preventivo con INGDIRECT e facendo una surrogazione , quindi stesso importo rimanente e stesso periodo, andrei a risparmiare 20 euro rispetto all'ultima rata pagata (mensilmente). Il che non è tanto, ma manco poco. A questo punto bisogna valutare i costi (e in teoria dovrebbero essere bassi) e scegliere quella che ci conviene di più.
Mah.. sai il discorso è un pò relativo.. ai tempi io consigliavo a tutti i clienti che vedevo un pò "ansiogeni" di fare il fisso... ma non c'era verso TUTTI volevano il variabile perchè a parità di rata prendevi anche 20.000 euro in più...