View Single Post
Old 07-12-2007, 20:06   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
si certamente...in estate come ti ho detto la caldaia viene praticamente eliminata (sempre se la sera non hai 10 persone che fanno il bagno...) altrimenti i 350 litri di acqua calda fai presto a smaltirli...

Per i riscaldamenti a pavimento poi è molto utile, ma AHIME nel mio caso ho i tradizionali termosifoni e non li posso usare come integrazione...
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
bisogna vedere le specifiche dei pannelli radianti (risc a pavimento) e vedere quali sono le rese termiche in funzione della temperatura dell'acqua.
un po come per i radiatori dove ogni elemento ha una determinata resa termica a seconda che io mandi acqua a 70°C o a 60°C.
la cosa certa che i pannelli radianti funzionano con acqua a bassa temperatura perchè possono contare su una superficie radiante molto grande mentre i radiatori avendo una superficie molto più picolla devono neccessariamente funzionare a temperature più elevate.
comunque io non ho mai fatto un impianto a pannelli radianti, figuriamoci col solare....niente di strano che anche in questo caso si debba accoppiarlo ad una caldaia che entrerà in funzione qualora la temperatura dell'acqua prodotta non dovesse raggiungere la giusta temperatura.
Mio fratello ha montato un gruppo frigo della Riello da 2.5Kw per riscaldamento/condizionamento. Al posto dei termosifoni ci sono i fan-coil: radiatori con ventole. Per avere COP 4 in riscandamento, si deve impostare l'acqua di ritorno a 33 gradi (in uscita sarà 36-37). Con i fan-coil riesce a tenere la casa a 19-20 gradi (è una casa di 150 metri quadrati, quindi 10Kw di potenza frigorifera sono un po' sottodimensionati, ma i fan coil invece sono sovradimensionati) non accendentoli neanche tutto il giorno... Immagino che se al posto o in serie al gruppo frigo, si potrebbe riscaldare una casa: basta che metti dei fan-coil al posto dei termosifoni...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso