X Simonedig
Fai il test che ti ha indicato HelLkane, per stabilire se effettivamente c'è un problema sulla mother board o no.
Se non è la scheda madre, sarebbe interessante verificare con esattezza quanti volts ti arrivano sulla presa da 220v alla quale colleghi il pc. Basta un multimetro digitale infilato nella presa. La prova andrebbe fatta in orari diversi della giornata, sia di giorno che di sera.
X kuru
ho letto la tua vecchia discussione, e come già altri ti avevano scritto, anch'io sono dell'idea che la causa fosse dovuta all'alimentatore economico.
L'alimentatore è una parte importante del pc, non è proprio il caso di risparmiare su quello comprando un "cinesun"

Oggi come oggi un ottimo acquisto è costituito da un alimentatore certificato "80 PLUS", che garantisce alta efficienza, e quindi anche minori consumi. Per esempio, i nuovi Seasonic serie S12II sono tra i più interessanti, e hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra l'altro sono forse i più silenziosi. In termini di capacità di potenza erogabile, un ali 80 PLUS da 380w è paragonabile ad un ali cinesun da 450w, e assorbe molta meno potenza dalla rete. Chi più spende meno spende..
Infine, una scelta oculata dell'alimentatore consiste anche nel determinare l'effettiva potenza realmente necessaria. Se avete un pc recente, nella maggior parte dei casi è più che sufficiente un alimentatore da 350-400w (fatto salvo l'utilizzo di 2 schede grafiche di fascia alta in SLI), specie se è un 80 PLUS. Per esempio, un Seasonic S12II-380, da 380w, è un ali che si trova in vendita attorno ai 60-65 euro, quindi non una cifra tremenda. Se compri un cinesun e ti si brucia, il momento in cui ne hai comprato un altro hai speso globalmente la stessa cifra e forse anche di più, e ti resta sempre un prodotto economico, che consuma pure parecchio. Per non parlare poi se a causa dell'ali ti si è bruciato qualche altro componente del pc.
Il modo migliore per determinare la reale potenza necessaria, è acquistare un misuratore di potenza. Io sto per acquistare
QUESTO qua, che è risultato essere molto preciso. Un simile strumento torna molto utile in casa anche per misurare il consumo di qualsiasi altro apparato, e prendere di conseguenza gli opportuni provvedimenti. Molti hanno scoperto di avere apparati vampiri che assorbono parecchi watt anche quando sono spenti, stando solamente attaccati alla rete! In altre parole, di questi tempi un simile prodotto può rivelarsi molto utile, e ripagarsi in fretta da solo. Consumare meno vuol anche dire inquinare meno, e aiutare la sopravvivenza di questo (oramai

) povero pianeta