View Single Post
Old 28-11-2007, 10:45   #12
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da tritolone73 Guarda i messaggi
svl2
grazie mille, mi hai aperto gli occhi sulla oly, adesso è corsa a due canon 400-nikon 40x
magilton
perchè la pentax ha "solo" 6mp e invece io la userò spesso per ritratti da ingrandire...se avesse qualche mp sarebbe stata la mia prima scelta insieme alla nikon d40 "vecchia"
non guardare ai megapixels .. con la D80 ( 10mpixels) ho confermato cio che leggevo nelle recensioni , cioè che i mpixels sono , come dire, farlocchi .
Mi spiego meglio: se fai una foto a 10mpixels hai immagini si a 10mp ma appaiono meno definite che a 6mpixels .... paradossalmente se prendi la stessa foto a 6mpix e la porti via softwarea 10mpix ( bicubic con photoshop) ottieni un immagine a 10mpix ovviamente meno definita che si avvicina molto all' immagine 10mpix nativa.

il motivo di preciso non lo so.. dicono che si tratti del fatto che un sensore a 10mpix per essere nitido deve aver su montate ottiche costosissime ( 1000 e rotti euro) .. sempre per darti un idea guarda le foto della d40 ( 6mpix) e della d40x ( 10mpix) su dpreview ...

la D80 come detto l' ho presa per altri motivi , non per i 10mpixels ( anzi se ci fosse stata la ver a 6mp avrei preso quella)
( mirino grande e luminoso , compatibilita ottiche, piu pulsanti sul corpo)

hai provato a dare un occhiata alla canon 30D ?
è una semi pro , 8mp , mirino grande e luminoso , corpo in metallo , molti pulsanti e rotelline ( con ottica standard costa 830 euro )
questa era la mia seconda scelta dopo la D80 .

ps. tieni conto che D80 e 30D usano mirini al pentaprisma ( e non pentaspecchi come d40 , d40x, 400d )

Ultima modifica di svl2 : 28-11-2007 alle 12:05.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso