Discussione: PARANORMALE
View Single Post
Old 19-11-2007, 09:50   #94
sdk
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo Guarda i messaggi
Pochi gg prima una macchina mi aveva tamponato e mi aveva scaraventato a 15 m di distanza ed io avevo avuto l'impressione di vedere il mio corpo e tutta la sequenza della fine dell'incidente dall'esterno.
Tempo fa c'era un topic che mi aveva incuriosito molto sui cosiddetti "viaggi astrali" (passeggiate al fuori del proprio corpo) e che possono avvenire soprattutto nelle situazioni di pericolo.
Credo che tutti, pensando agli incidenti avuti, hanno questa sensazione di visualizzarli in 3a persona, ma non so quanto possa essere ricollegato a questo fenomeno; in effetti io mi pongo in 3a persona in ogni ricordo, bello o brutto che sia...il che dovrebbe farmi pensare che passo più tempo fuori dal mio corpo di quanto ce ne passi dentro?

Comunque io sono fondamentalmente scettico finché non vedo in tempo reale con i miei occhi.
Nonostante questo, non posso affermare "sono tutte cazzate" o "è tutto vero"...anzi, credo che nessuno possa, altrimenti, se fossero fenomeni spiegabili, potrebbero essere più o meno rari, ma di per sé sarebbero normali...no?

Detto questo, non deve trattarsi necessariamente di qualcosa di terrificante o estremamente beatificante per rientrare in ciò che non si riesce a spiegare.

Premetto che non sono mancino e che a calcio sono una grandissima sega.
Una volta ho battuto un calcio d'angolo con il piede sinistro. Il pallone (che non era né un supertele né un tango o simili) era destinato ad attraversare tutta l'area di rigore, ma all'ultimo momento ha improvvisamente cambiato direzione (di 90°) finendo sotto l'incrocio del 2° palo, con tutti i miei amici che mi guardavano così
O ho avuto un immenso, al limite delle leggi della fisica, o a quei tempi guardavo troppo Holly e Benji.
Io ho solo visto il pallone girare improvvisamente, quindi per me quello è vero e il resto sono tutte chiacchiere, ma è come se qualcuno, in quel punto, avesse schiacciato il pallone a rete (giusto per descrivere l'effetto, non mi risulta che qualcuno abbia sentito rumori nel momento in cui il pallone ha svoltato)...chi me lo dice e chi me lo nega che non possa essere stato qualcosa di paranormale?

Raccontata la mia insignificante esperienza, qualcuno è in grado di togliermi un dubbio? Differenza tra paranormale e anormale.
Io direi
Paranormale: fenomeno scientificamente non dimostrabile né contestabile in senso assoluto;
Anormale: fenomeno scientificamente contestabile prendendo come riferimento altri fenomeni normali (quindi dimostrabili).
E' giusto?