ok ho spulciato la demo con cura anzi diciamo che l'ho divorata visto che è tra i giochi che attendo di piu di questo periodo natalizio
graficamente è una orgia di shader poligoni ed effetti e un utilizzo di texture cosi dettagliate da non ricordarne di migliori non solo su console ma anche su pc sarebbero decisamente notevoli.
l'utilizzo della palette di colori viva e accesa dona al tutto una look chiaramente in contrasto con la moda dei giochi fatti di grigiume (metal gear solid 4 per dire...)
insomma è sgargiante nei colori chairamente fumettoso anche nelle espressioni facciali
la foresta sembra viva tutta la vegetazione dalle erbe piu semplici al fogliame degli alberi mosso dalla brezza del vento, ci sono volatili che cinguettano cosi come il sistema di ombre e luci creato dal sole che si infrange sul fogliame stesso con self shadow a gogo su tutto...cascate e fiumicciattoli e rocce str abagnate e unte di shader con un verdeggiare ovunque
l'aspetto che piu mi ha impressionato dal punto di vista tecnico è il sistema dinamico di umidita dei vestiti, si bagnano in ogni minima porzione al contatto con l'acqua e con una precisione imbarazzante...
insomma mentre su tomb raider si bagnava tutta XD Lara Croft qui invece Drake se cammina nell acqua all alatezza delle caviglie si bagna solo questa parte del pantalone o all altezza delle ginochia e cosi via ecc...
poi se passate sotto una cascata vi inzuppate completamente di acqua e la resa dell umidita dei vestiti è fatta decisamente bene..cambiano tonalita di colore diventando ovviamente piu scuri e sono inzuppati di shader che donano l'effetto bagnato
l'interazione con l'acqua è perfetta il nostro incedere provoca onde circolari che si propagano sempre piu grandi e con schizzi annessi e anche sparando nell acqua si determinano schizzi e microonde...
l'interazione con l'erba è solo parziale n questa demo visto che solo alcune specie di erbe sopratutto nella fase inziale si muovono al nostro passaggio...probabilmente è dovutao allo stato della demo visto che quest ainterazione semrba ottale all inizio e poi scema...o boh
il gioco è una evoluzione di tomb raider con un numero di mosse e animazione decisamente superiore e con un sistema di combattimento doppio
da una parte l'utilizzo delle armi da fuoco che permette di gestire gli scontri in maniera molto molto simile a gears of war sia per la mira (visuale che passa in seconda persona da dietro le spalle del pg) che per l'utilizzo di muri e strutture ambientali per la copertura del fuoco nemico
a questo si aggiunge un sistema di combattimento a mani nude con tanto di combo simil paicchiaduro e mentre si combatte a mani nude si diffonde attorno allo scontro un bel po di deep field (sfocatura dell orrizonte)
la telecamera è ruotabile a 360 gradi e piu si muove velocemente piu sullo schermo si sfocano e blurrano contorni simil racing game..
ho giocato a lvl difficile e i nemici si difendono alla grande non solo coprendosi ma sparando e spostandosi velocemente, subisco i colpi in modo molto realistico e ovviamente mirando alla testa otteniamo i classici "onekillshot"
inoltre una volta killati i loro corpi restano "fisici" per terra e se camminiamo sopra tendono a spostare arti ecc..
il tutto si comanda con una facilita disarmante dopo due o tre minuti si riesce a compiere le tante azioni disponibili e sono tante sia in difesa che in attacco per non parlare delle mosse per arrampicarsi accovacciarsi o scalare tronchi e diriupi con un set di aniamzioni veramente varie e impeccabili...
per dire ad un certo punto occorre fare un gran bel salto da una roccia alla altra ben distanziate...beh se lo fai bene riesci ad afferrare la stessa con emtranbe le mani ma se lo si esegue un po meno bene sbilanciandoti il pg afferra la roccia con un solo braccio penzolando pericolosamente nel vuoto... poi se lo si esegue male ci si schianta giù e si crepa XD e il corpo riemerge dall acqua sottostante galleggiando...
molto carina anche il sistema di attraversamento dei tronchi posti a ponte tra una zona e l'altra con l'utilizzo del sixaxys come sorta di bilancino per l'equilirbio..
le musiche e gli effetti molto belli...quella della schermata di inizio sono molto evocative, da orchestra.
che dire è una goduria.. in un mercato giustamente inflazionato da fps finalmente anche il genere alla tomb raider torna a grandi livelli e con una serie di importanti innovazione al genere stesso che peccava nel sistema di mira e nel sistema di combattimento in generale.
alèèè
