salve a tutti gente;
finito Jericho...e la domanda nasce spontanea:
MA CHE SI SONO FUMATI I REDATTORI DELLE RIVISTE NELLE RECENSIONI?
ok, non è HALF LIFE (per quanto anche HL a finali cliffhanger siamo messi bene, per non parlare della longevità degli ultimi episodi) ma un 8 pieno se lo prende eccome (anche 8 1/2);
il primo plauso va al motore grafico che muove in maniera fluidissima una vagonata di robe pazzesche condito da effetti di ogni tipo; solo per questo meriterebbe 9;se penso che il blasonatissimo Crysis prenderà una caterva di 9 e 10 quando con un quad core e 8800 Ultra te lo giochi (a stento) in dettaglio high rinunciando al very high (per non parlare della presa per il "naso" fatta castrando XP);
la storia c'è, ti coinvolge, e va ripresa e approfondita con gli extra sbloccabili rigiocandolo più volte; i personaggi hanno un carisma pazzesco:
dialogo (liberamente) ripreso tra un assalto e l'altro:
Spoiler: |
Cole: Ross, dimmi che non faremo la fine degli altri;
Ross: te lo prometto, andrà tutto bene;
Delgado: see...ha parlato quello che è morto! |
le musiche sono da oscar, e sostengono l'atmosfera in maniera molto coinvolgente, avete presente quando:
Spoiler: |
si arriva davanti al castello templare e bisogna abbassare il ponte levatoio con Jones interagendo col bambino? |
momento epico così come l'inzio del livello
Spoiler: |
sotto il ponte che trema al marciare delle truppe visibili grazie alle lancie |
il fatto di avere una squadra intera alle spalle non agoscia come un Silent Hill qualunque, ma il gameplay ne giova visto che si può rigiocare tutto o in parte (per sbloccare gli extra) con approcci diversi;
in merito all'uso dei personaggi leggo dalla rece di gamespot:
Jones, on the other hand, only gets an astral projection skill, and it's rarely helpful outside of some of the game's puzzles.
"only gets an astral projection skill" una beata! Jones può:
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bruciare le vittime a distanza oltre ad avere un fucile a pompa devastate; |
poi dicono che "dura poco"; se lo hanno provato in 5 min per farci una rece allora si spiega;
ripeto, Jericho poteva essere sicuramente sviluppato meglio (aree più aperte, meno obbligate e gestione più tattica della squadra) ma le riviste in giro mi sembra abbiano cannato ancora una volta;
Se ricordate, un certo Psychonauts fu ignorato da tutti finchè Gamespot non lo pluripremiò alla grandissima....e due minuti dopo tutti giù a tesserne le lodi;
Oggi GS boccia Jericho, e tutti appresso ad affossarlo (che forse non ci sono stati abbastanza party promozionali a base di alcool e donne con viaggio oltreoceano tutto spesato come ogni buon PR di HALO dovrebbe generosamente offrire?);
Mi sembra la storia di quel critico di film che, uscito dal cinema dopo una prima per la stampa, si guarda attorno insieme a tutti gli altri per capire l'andazzo...e appena parte il primo che dice magari sottovoce:-"fa cagare"- ecco tutti in coro:-"che brutto film"-;
scusate lo sfogo,
byez,
fender
ps:e dire che GS non ha nemmeno la scusante di averlo provato in ITA visto che in quel caso meritava 4! (thanx a chi ha fatto la paccettina per i subbi in ITA)