allora, se volete preparo una mini (mica tanto) guida. la faccio poco a poco perchè essendo anch'io studente universitario (sto preparando la tesi per questo mi serviva il portatile) non ho molto tempo.
OT:
cmq... non la sapevo mica sta cosa dello sconto universitario.. forse avrei potuto spendere ancora meno dei 432€ spesi grazie all'iva agevolata

poi magari mi spiegate come funziona, che magari può tornarmi utile una prox volta...
/OT
Vi dico subito che la procedura è un pò macchinosa ci vuole un pò (io c'ho messo un giorno e mezzo per installare il grosso di xp ed ubuntu con gli aggiornamenti, più un altro giorno per cercare tutti i driver.. però voi ce li avete già visto che li ho già trovati io..

), e nel mio caso ha funzionato perfettamente al 99,9999% (capirete alla fine il perchè di quello scarto piccolissimo), ma non posso garantire altrettanto per voi, quindi non mi assumo responsabilità in caso di danni o altro..