View Single Post
Old 29-10-2007, 13:57   #29
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Rispondo senza quotare sia a Onisem che a Joesun facendo una digressione al topic, ma penso che una discussione sul modo di raffrontarci, quando sia fatta in modo civile e costruttivo, sia gradita a tutti, moderatori compresi...

Sono d'accordo con Joesun nel ritenere qualsiasi testata più o meno asservita a qualcuno, in particolare a qualche parte politica, bisogna poi considerare il grado di asservimento, possiamo vederlo ad esempio anche con la televisione guardando i due estremi opposti, il TG4 e il TG3, testate che hanno un grado di asservimento particolarmente alto, ovviamente poi la maggior parte vedrà in particolare le esagerazioni della fonte che è controllata dalla parte opposta ai suoi gusti politici e meno quella che li asseconda, a tutti fa piacere sentirsi dire quello che vorremmo sentirci dire, ma spesso questa non è il metodo per arrivare il più vicino possibile alla verità di una notizia.

Esaurita questa premessa va però fatto notare che il metodo migliore sarebbe sentire una notizia da diverse angolazioni per farci poi una nostra idea, così se il TG4 mi dice che una tigre siberiana (e perciò... comunista!!! ) ha attaccato Berlusconi, e il TG3 dice che un gattino ha dato fastidio allo stesso, posso pensare che... molto probabilmente una lince (che non è una tigre, ma nemmeno un gattino) gli ha fatto un graffio sulla mano!!! Non so se ho fatto capire il concetto...

Io scarico le fonti da Il Giornale pur sapendo che ci sono tante esagerazioni, però a volte, in mezzo alle stesse esagerazioni, puoi trovare qualcosa che non lo è, o lo è ma ti dice un qualche cosa che i giornali controllati dalle opposta parte politica non ti direbbero mai, ovviamente sta al saper usare la propria testa e cercare di allontanare da se le proprie infarciture politiche per cercare di estrarre quanto di vero ci può essere in quella notizia.

Personalmente quando linko una notizia da Il Giornale, cosa che faccio raramente perchè, come ho già detto, aspetto di vederla sulle altre testate, così so che posso discutere con tutto il forum e non con una sola parte, anche se la notizia è uguale e identica, penso, a torto o a ragione (non ho il dono della onniscienza!), che sia abbastanza veritiera e degna di essere discussa, però mi intristisce vedere gente che a priori nemmeno la legge perchè è riportata da quella fonte, specialmente da parte di forumisti in cui noto un ragionamento e un'intelligenza molto brillante, perchè vuol dire che si lasciano offuscare dal proprio credo politico, e ragionano per preconcetti, dando per scontato che colui che dice una o più cazzate dica solo cazzate, mentre non è sempre così!

Per fare un esempio estremo, che, preciso, non fa nessun paragone con alcunchè, se un delinquente, una persona che so agire per la maggiore in negativo, mi dice che mi sta per cadere in testa un sasso, alzo almeno lo sguardo per vedere se il sasso sta arrivando, non liquido la cosa pensando che intanto la cosa non sarà vera perchè quasi tutto quello che dice non è vero, non so se avete capito il paragone...

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso