View Single Post
Old 28-10-2007, 20:52   #7
meccanico_mutua
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Karlsruhe
Non so se ti può interessare, ma riporto un commento di un alfista vecchia scuola circa la 156 2.0TS che magari può non piacere, ma che trova il mio consenso:

Ciao a tutti!
Voglio parlare della 156 e dell'Alfa Romeo in generale. Ho avuto modo di guidare per una settimana una "156 2.0" e vi confesso che sono rimasto deluso, più di quanto mi aspettassi. E' vero che ha fatto passi da gigante nei confronti della 155, ma dov'è lo spirito Alfa? E le caratteristiche tecniche e di carattere che hanno reso famose le berline del biscione? In breve la 156 è una Fiat Marea: monta lo stesso pianale, la stessa scocca (guardate i vetri e le porte) e, cosa orribile, gli stessi motori. Qualcuno dirà: cosa stai dicendo? I motori "ALfa" sono Twin Spark! Niente vero, o meglio, l'unico vero twin spark Alfa è stato quello della "75" e della prima "164" e "155", quelli in alluminio. Quest'ultimi sono motori Fiat con la testata a due candele per cilindro e sono ... in ghisa! Provate a confrontare la corsa e l'alesaggio delle Alfa con le Fiat e le lancia... .

Comunque se fosse una Fiat, sarebbe una buona macchina, ma il fatto che si chiami (e sottolineo chiami) Alfa Romeo implica un giudizio diverso. Uno da un'Alfa si aspetta soprattutto prestazioni e lato livello di sicurezza dinamica (tenuta di strada, frenata, stabilità). La 156 invece è solo una discreta auto, ma assolutamente da non paragonare alla concorrenza tipo Bmw "serie 3", Audi "A4" e Mercedes "C".

Nel 1972 l'Alfetta era la vettura meglio frenata, più veloce e con la migliore tenuta di strada della sua categoria. Non c'erano ne Bmw ne Mercedes che potevano confrontarsi. L'Alfa era qualcosa che tutti ci invidiavano (vedi Americani), la si riconosceva dal rombo, dallo stile, dalla tenuta di strada e dai contenuti tecnici: trazione posteriore (tranne le piccole) e motore longitudinale (come le BMW e Mercedes di adesso), sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili (riprese adesso dalla 156 e usate dalla Ferrari) e posteriori De Dion (usate da Porsche sui modelli a motore antteriore). Cambio al retrotreno per una migliore distribuzione dei pesi (50% e 50 %) e prestazioni superiori. Avevano anche i loro difetti (manovrabilità cambio e finiture), ma l'Alfa di qualche decennio fa (per non parlare degli anni 50/60), fatte le dovute proporzioni, era come una Ferrari.

Che fine hanno fatto i boxer? E la rabbiosità della 75 Twin Spark che con 8 valvole aveva 148 cv e accelerava da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi? La 156 con 16 valvole, nata 11 anni dopo, di cavalli ne ha 155, ma ... dove sono?
Sono dispiaciuto per la scomparsa dell'Alfa e quando vedo qualche 155, 156, 147 e simili con il cofano alzato e leggo sulla targhetta di omologazione "FIAT AUTO S.P.A." sento un'amarezza nel cuore ....

Ciao a tutti e scusate il mio sfogo.

Forse dirò una bestemmia, ma al posto tuo o mi cercherei una 147 GTA per farmi un annetto di divertimento in attesa d'altro o mi butterei su una bravo 1.4Tjet per restare in casa italia. Altrimenti una golf GT o una leon magari boh. Dipende poi da cosa ti piace.

Ultima modifica di meccanico_mutua : 28-10-2007 alle 20:54.
meccanico_mutua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso