View Single Post
Old 06-09-2007, 22:21   #52
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da skywalker_67 Guarda i messaggi
Scusate se non riesco a rispondere sempre tempestivamente...

Si, supporta la riproduzione gapless, a patto che (1) siano rippate in ATRAC e (2) con medesimo codec. Ad esempio, ho rippato 4 canzoni di un live, le prime 2 in ATRAC3 Plus 192 kbps e le altre in ATRAC 3 LOSLESS a 256 kbps. Ebbene tra la 1 e la 2 nessun gap, tra la 2 e 3 piccolo gap (prob. ha dovuto adattarsi alla differente codifica) e di nuovo no gap tra tracce 3 e 4...

Aggiungo: non penso che il firmware della nuova serie NWZ sia installabile sugli NW per ottenere dei lettori MP3 drag'n'drop, è probabile che la decodifica avvenga in hw, e l'NW supporta la decodifica solo degli ATRAC (tutti gli MP3 vngono convertiti in ATRAC da SonicStage quando trasferisce le canzoni), peccato perchè questo fatto di SS e di ATRAC-only sono le uniche 2 cose che trovo frustranti in questo lettore altrimenti eccezionale...
Innanzitutto ti ringrazio. Ora andiamo con ordine.

Dunque come immaginavo, il gapless è possibile solo in ATRAC (visto che è una prerogativa naturale del formato..)

Io non parlavo di installare il firmware degli NWZ negli NW (non avrebbe senso). Io più che altro volevo lasciar intendere (senza dirlo apertamente) che i firmware degli NW siano "hackerabili", ossia modificabili in modo che possano essere utilizzati col D'n'D, si tratterà di accendere o spegnere qualcosa nel fw (supposizioni...). Non sarebbe del resto la prima volta. Su alcuni minidisc (compreso il mio vecchio N505) premendo una combo di tasti si accedeva ad un menù segreto dal quale modificando dei parametri, si potevano aggiungere delle funzioni che solo modelli superiori avevavo a disposizione (questo perchè l' hw era comune o comunque simile, mentre l' avere o non avere certe funzioni era solo un imposizione del produttore attraverso il fw). Mi domando se non si possa fare qualcosa del genere anche sugli NW, chissà ....

Ora tu mi dici che l' NW supporta solo la decodifica ATRAC. Io pensavo invece che fosse in grado di una riproduzione MP3 DIRETTA (cioè MP3 compatibile senza altre trasformazioni/compressioni) anche perchè mi pareva di aver letto così sul sito!! CaXpita, fosse stato come pensavo io sarebbe stato un sogno... Allora è frustrante si, diamine....

Io per questo motivo mi chiedevo se acquistare l' NW prima che lo tolgano di mezzo. Dunque ricapitolando, l' NW fa passare tutto per il SS e converte tutto in ATRAC, come è sempre stata la vecchia filosofia sony... Mentre i nuovi NWZ, riproduzione MP3&Co. DIRETTA (niente SS, fully D'n'D) ma addio ad ATRAC e a tutti i sui vantaggi

EDIT: sono tornato sul sito a vedere le caratteristiche. E' scritto in maniera confusa, leggendo da una parte si capisce che la riproduzione MP3 è diretta (c' è scritto proprio così), leggendo da un' altra parte si capisce che non può essere vero...

A questo punto, occhi puntati su questa nuova serie NWZ. Conviene aspettare

EDIT2: Ho mandato una mail alla sony riguardo il gapless playback e la nuova serie NWZ. Vediamo se sanno dirmi qualcosa

Ultima modifica di goriath : 06-09-2007 alle 23:26.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso