View Single Post
Old 28-08-2007, 09:03   #88
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Sai, per me il verbo "dimostrare" ha un significato ben preciso E ho molti dubbi che queso Cascioli riesca, a partire da fatti comunemente accettati, ad arrivare all'inequivocabile conclusione che il Dio cristiano non esiste.
Si può discutere dal punto di vista storico se Gesù Cristo sia esistito (tuttavia mi risulta che questo punto sia oramai consolidato, così come è vero che sono esistiti Maometto e Buddha), ma quanto a Dio...
Si possono evidenziare contraddizioni quante ne vuoi ("Se Dio è buono e magnanimo, allora perché accadono le guerre?" e via dicendo), ma storicamente i "padri della Chiesa" insegnano che "le vie del Signore sono infinite", e cioè che non possiamo conoscere il disegno divino e la logica secondo la quale si esplica.
Insomma, qualunque esse siano sono argomentazioni che vengono semplicemente spazzate via dall'ineffabilità del concetto cristiano di Dio.
Certamente, ma dimostrare che storicamente un tale di nome Gesù sia esistito è alquanto difficile. Cascioli parte da fatti comunemente accettati / accertati, ma lo fa per la tesi opposta: dimostrare che Gesù non è mai esistito.

Il alcuni punti la sua tesi può sembrare forzata, e soffre di alcune interpretazioni personali che, comunque, è tipico anche dei credenti (vedi discorso sull'epistemiologia che lowenz ha tirato in ballo più volte: non può certo valere soltanto quando i credenti devono giustificare le loro iperboli).

Personalmente penso che l'impianto generale che ne viene fuori sia abbastanza consistente, e che quindi quel Gesù che la chiesa ha fatto giungere fino a noi non sia esistito, e più precisamente che sia stato modellato su qualche personaggio dell'epoca (una sorta di Spartaco ebreo).

Anche altre ricerche mostrano troppi elementi contraddittori o "strani" che traspaiono dai vangeli: sembra che si sia voluto nascondere qualcosa di "pericoloso" per la storia che è stata costruita.
Donini, ad esempio, ha fatto una comparazione degli eventi narrati nei vangeli, mostrando le differenze anche grossolane che emergono.
Tranfo ( http://www.yeshua.it/ ) ha fatto una ricerca più estensiva, che abbraccia anche altri testi del nuovo testamento.
Lo stesso Deschner qui citato da Franx ha pubblicato un testo molto interessante (lo trovate integralmente qui http://www.homolaicus.com/storia/ant...hner/index.htm ) che raccoglie una serie di valutazioni di teologi, esegeti e storici. Da leggere sicuramente.

Alla fine si può anche non essere d'accordo con le varie tesi esposte, ma sicuramente i tanti elementi che emergono fanno riflettere. Questi elementi, come dicevo prima, mi fanno propendere per la negazione dell'esistenza storica di quel Gesù che ci ha tramandato la chiesa.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso