Ciao a tutti...
..in mezzo a tutti i modelli che sto controllando per ora ho preso in considerazione:
-Panasonic Lumix DMC FZ18
-Fujifilm S8000fd
-Fujifilm S9600
-Olympus SP550
-Kodak Easyshare Z710
.. appena ho un attimo controllerò anche quelli che mi avete suggerito poco sopra..
Maaa...domandona! Che ne pensate delle Fuji?

...ad essere sincero provengo da una Fuji FinePixS5000 di cui onestamente non ero granchè soddisfatto (le foto sembravano sempre leggermente pastose ed erano abbastanza rumorose,anche in RAW, come se l'ISO utilizzato fosse in realtà molto più alto di quello manualmente impostato!).
E' stato un caso sporadico/isolato.. oppure è cosa nota

?
--------------------------
Aggiungo una considerazione dell'ultimo minuto: è vero che in montagna utilizzo molto il grandangolo, ma mi rendo conto -facendo un piccolo bilancio- che lo utilizzo sopratutto per i panorami più che per fare delle vere e proprie foto 'ad effetto'
A questo punto, data la grande presenza in rete di sotware di stitch di panorami, secondo voi ha ancora molto senso portarsi un grandangolo in montagna ?
E' vero che a volte ho fatto foto stupende (ne ricordo una con un bel cielo striato dalle nuvole, che con il grandangolo ha dato un piacevole effetto 'soffitto'), ma alla fine per i panorami ormai si uniscono foto fatte con lughezze focali superiori...
Visto che nel mio caso sono più i panorami 'stitchATI' che le foto ad effetto..