View Single Post
Old 05-08-2007, 22:25   #3
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da mme000 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
la domanda che sto per fare può sembrare un po' oziosa (anzi, forse lo è), ma non riesco ad interpretare i risultati che ottengo masterizzando con Nero un DVD 8x a 16x.
Spiego.
Utilizzo dei supporti DVD+R Taiyo Yuden da 4.7GB dichiarati come 8x ed un masterizzatore Optiarc AD-5170A (NEC) che per i DVD SL è in grado di materizzare ad una velocità massima di 18x.
Ora, nonostante il fatto che i supporti siano 8x, Nero mi offre sempre, come velocità di default per la scrittura, 16x.
Pensavo fosse un errore del software e, per questo motivo, ho sempre reimpostato manualmente la velocità a 8x.
Oggi, per curiosità, ho invece provato a masterizzare alla velocità proposta da Nero e, sorpresa, tutto è andato per il meglio. La masterizzazione è terminata correttamente ed il DVD è perfettamente leggibile (anche da altri lettori).
Inoltre il tempo di scrittura del DVD è notevolmente sceso. Dai canonici 7 minuti e 35 secondi necessari per masterizzare a 8x un DVD "pieno", si scende a circa 5 minuti e 40 secondi (cioè qualcosa di vicino ad una velocità di scrittura di 11x).
A questo punto, però, non ci capisco più niente.
I supporti sono 8x, Nero mi offre di masterizzarli a 16x, il tempo totale di scrittura indica una velocità prossima a 11x...
Qualcuno mi spiega 'sta cosa?

Ciao e grazie.
Ovviamente la masterizzazione non può partire da 16x nella parte più interna del disco, ti uscirebbe un bel coaster La modalità CAV prevede una velocità angolare costante, per questo la velocità indicativa di 16x viene raggiunta solamente in caso di disco pieno, e comunque nella parte più esterna. E' normale che nero ti offrà la possibilità di scrivere quel disco a 16x, in quanto la strategia corretta è presente nel firmware. I TY certificati 8x sono supporti eccellenti, e con i LiteOn più recenti reggono senza problemi la velocità di scrittura 20x
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso