View Single Post
Old 09-07-2007, 16:07   #143
joesun
Senior Member
 
L'Avatar di joesun
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 717
http://www.repubblica.it/2007/03/sez...-sentenza.html

L'insegnante aveva obbligato l'alunno a scrivere 100 volte "sono un deficiente"
Il ragazzo era stato punito perchè aveva dato del "gay" a un suo compagno di classe
"Un metodo da rivoluzione culturale cinese"
Il pm contro l'assoluzione della prof

Per l'accusa è stata violata la Convenzione di Ginevra che vale non solo per i detenuti
ma per "ogni essere umano sottoposto a potere o autorità"

PALERMO - "Far scrivere ad un alunno sono un deficiente è comunque un trattamento degradante, in contrasto con l'articolo 3 della Convenzione di Ginevra". Con questa motivazione il pm di Palermo Ambrogio Cartosio ha presentato appello contro la sentenza di assoluzione dell'insegnate processata per avere punito, obbligandolo a scrivere 100 volte sul quaderno "sono un deficiente", un alunno, che aveva dato del 'gay' a un compagno di classe.

"Il sistema adottato dalla docente per correggere lo studente - ha scritto il magistrato - è consistito nel costringerlo a insultarsi e rendere pubblica la propria autocritica: un metodo da rivoluzione culturale cinese del 1966".

La professoressa, che insegna in una scuola media, era stata imputata di abuso di mezzi di correzione e lesioni.
Il sostituto procuratore, nelle 37 pagine del ricorso, fa riferimento anche all'articolo 3 della Convenzione di Ginevra "che tra l'altro dice che nessuno può essere sottoposto a trattamenti degradanti".

"La Convenzione - scrive Cartosio - non si applica solo ai comportamenti sui detenuti dovendosi interpretare il termine 'nessuno' come riferito a qualunque essere umano sottoposto al potere o all'autorità di qualcuno".

(9 luglio 2007)
__________________
"grazie a dio sono ateo" (L. Bunuel) - il sonno della ragione genera mostri
Ciao Zero MediaLens Trattative concluse con: nicolarush, trokij, royaleagle, garfles, tom1, cc65, Sataner...
joesun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso