Discussione: [Ricerca] Luci e ombre
View Single Post
Old 09-07-2007, 15:04   #1
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
[Ricerca] Luci e ombre

Vorrei sottolineare un aspetto che mi sembra spesso sottovalutato sulla ricerca.
Si sente dire in continuazione: non ci sono fondi per la ricerca, e' fondamentale investire sulla ricerca, la ricerca e' il nostro futuro, ecc. tutte belle parole e, da un certo punto di vista, condivisibili.

Tuttavia, mi chiedo se qualcuno si e' mai posto il problema di verificare COSA si RICERCA, COME si RICERCA, ecc. nel senso di controllare il lavoro dei professori e ricercatori.

Io ho lavorato nel mio dipartimento di Ing. Informatica per 6 mesi prima di andarmene dall' Universita' , facendo "ricerca". Beh, devo dire che se i soldi che ci finanziavano li avessero chiesti a me, MAI avrei dato soldi per quel tipo di ricerca e per come veniva fatta(le cose che stavamo studiando erano sostanzialmente un mezzo scopiazzamento di robe gia' fatte con modifiche minime, poi non esisteva un programma sistematico ma si procedeva praticamente a caso, gli orari di lavoro erano molto "flessibili" , ecc.): se la ricerca deve essere questa, e' meglio che non ci sia proprio.

Poi ovviamente esisteranno in Italia centri di ricerca dove si ricercano cose importanti e lo si fa bene, pero' si dovrebbero distinguere gli uni dagli altri.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso