Quote:
Originariamente inviato da Bratac
Sicuro? E' da un bel po' di anni che vedo per esempio nelle foto di album di matrimoni comparire foto parzialmente decolorate. Vuoi che fossero dipinte a mano, o ritoccate in altro modo, ma effetti simili si facevano gia' con la vecchia cara pellicola.
|
sicuro??mai...

per questo motivo...dopo una piccola e molto veloce ricerchina presso wikipedia, ho trovato una (a mio avviso corretta) definizione di fotografia digitale....ovvero:
"Per fotografia digitale si intende il procedimento che consente di ottenere immagini mediante tecnologie elettroniche direttamente in forma digitale e di memorizzarle su un supporto magnetico, ottico o elettronico.
I metodi pių comuni per ottenere fotografie digitali consistono nell'effettuare la scansione di un'immagine (stampata oppure sotto forma di negativo o diapositiva) con uno scanner d'immagini oppure di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale."
giunti a questa definizione, direi che se erano ritoccate in qualche modo a pc, non era la cara vecchia pellicola ma fotografia digitale, e se erano dipinte a mano...tu la consideri ancora fotografia?

io lo considero giustamente un effetto ma non fotografico, bensė la miscelazione di due tecniche artistiche.
comunque ottimo scambio di opinioni....