View Single Post
Old 08-06-2007, 15:30   #51
tulnio
Senior Member
 
L'Avatar di tulnio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Messaggi: 3756
Parlo da possessore di due raptor da 36gb in raid0, che funzionano perfettamente da più di quattro anni.

Imho la questione non va posta tra l'acquisto di un singolo raptor o di un raid0 con dischi da 7200 giri, ma tra due raid fatti uno con i raptor e uno con dischi da 7200. Questo perchè non c'è molta differenza di prestazioni in senso assoluto tra un singolo raptor e un raid di 7200, o almeno non è assolutamente giustificabile dalla differenze di prezzo. I raptor quasi "esigono" di essere messi in raid, lì sì che si vede il salto prestazionale. E non dico visibile con dei benchmark, ma a occhio nudo.

Inoltre non mi pare molto sensato usare dei raptor per lo storage... troppo svantaggioso il costo al mb, oltre al fatto che come è stato giustamente detto il rischio di failure si raddoppia.

Secondo me l'investimento ideale per avere il massimo delle prestazioni in ambito non scsi è prendere due raptor di piccolo taglio (mi sa che ormai si trovano solo i 74gb) e usarli in raid0 per il s.o., i programmi e i giochi, e affiancarli ad un disco da 7200 giri per lo storage.

L'unico svantaggio, a parte il costo (che potrebbe non essere uno svantaggio per tutti), è che sono abbastanza rumorosi, quindi non molto adatti a utenti che tengono acceso il pc di notte o che sono particolarmente attenti alla rumorosità della macchina.

Per chi dice che è più performante lasciare il file di swap cmq sul/i raptor anche se si ha un altro hd, sbaglia. Se lo si mette sul secondo disco più lento si avrà cmq una testina in più in movimento, invece di aggravare il lavoro della testina del raptor che dovrà lavorare su due aree del disco che magari sono pure distanti in quanto facenti parte di due partizioni diverse.

Inoltre un altro accorgimento per migliorare le prestazioni del s.o. è creare la partizione di boot il più piccola possibile, in questo modo la testina si muoverà su un'area molto circoscritta migliorando le prestazioni di lettura e scrittura.

Leggetevi questo articolo, io l'ho trovato molto interessante e chiarificatore:

http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...nto_index.html
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso