View Single Post
Old 07-06-2007, 10:33   #1
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Cittā: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Parliamo un po' di CONVERGENZA !!

Ciao ragazzi!!

Dopo aver finalmente montato l'assetto sportivo + cerchi e gomme nuove sono arrivato a un ottimo punto.. e ora mi mancano solo le regolazioni finali!
E' da qualche giorno che mi documento a riguardo e ho trovato cose interessanti:

ABC dell'assetto

L'assetto

Cenni sulle geometrie delle sospensioni


Ieri ho provato a fondo la mia auto (alfa 145 TS 120cv) e in autostrada andando dritti va bene, ma da l'impressione di essere un po' leggera all'avantreno e nei curvoni molto veloci č come se ci fossero lievi gap di tenuta!
Ho provato anche qualche cambio di corsia molto violento a 100km/h e il cambio di direzione č molto rapido ma con l'anteriore leggero (che non ispira troppa sicurezza) e il culo veramente piantato a terra, non si schioda di 1mm!!

Ho provato poi in cittā qualche curva molto stretta e la macchina si comporta molto bene...
prendendo una rotonda abbastanza veloci l'anteriore č piantato a terra e non si muove di 1mm mentre il culo tende al sovrasterzo!!

In autostrada e in cittā l'auto si comporta quindi in 2 modi molto differenti!!


IL dubbio ora č... mi conviene chiuderla leggermente o aprirla leggermente? DI quanto poi č da vedere.. la strada č ancora lunga

thx!!!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso