View Single Post
Old 30-04-2007, 12:15   #1
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Overclock bus PCI-Ex... FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA!!!

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo di scrivere questo 3D, per una cosa chje sinceramente non ho mai compreso... l'overclock del bus PCI-Ex...

Come tutti sapete il clock è l'ormai famoso 100/101 mhz, che appunto permette la comunicazione fra scheda video (principalmente) e Chipset del sistema.

La domanda è: alzare questa frequenza porta vantaggi? E, soprattutto, è sicura??

Praticamente non ho trovato nulla di concreto, da nessuna parte... tempo fa vidi alcuni screen di 3Dmark06 con e senza l'OC bel PCI-Ex, con un buon incremento di prestazioni... incremento che non sono sicuro di poter attribuire all'OC, magari era il sistema poco performante e la banda maggiore permetteva di far "respirare" la scheda video...
Altri invece allertano su questa pratica, perchè "si dice" (della serie "ho letto su quel forum...", "un amico mi ha detto...") che l'OC del bus PCI-Ex sia ESTREMAMENTE rischioso sia per il chipset sia per la scheda video in sè... ancora, "si dice" (stesso discorso di prima ) che alcuni abbiano addirittura bruciato la scheda video...

Sono tutte notizie fittizie/leggende o qualcosa è vero? Chi mi illumina??

Sarebbe interessante approfondire un pò, anche perchè di tutti i parametri che le varie versioni di BIOS hanno avuto, finora questa è per me la più sconosciuta

GRAZIE CIAO!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso