Discussione: L'altro 25 aprile
View Single Post
Old 25-04-2007, 20:08   #26
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi

Cosa ci sarebbe di fascista in una riforma scolastica?
Forse il fatto che non ha abolito la bocciatura. Eh si, proprio una procedura fascista
La riforma Moratti la bocciatura la ha quasi abolita... Sostanzialmente fino alle superiori è impossibile essere bocciati, se non in presenza di gravi problemi di comportamento.
Inoltre la riforma delle superiori era volta unicamente nell'orizzonte della produzione, depauperando la già poca cultura insegnata negli istituti professionali (metà delle ore trascorribili in apprendistato presso un datore di lavoro... ovviamente lavorando gratis), eliminando il latino dai licei escluso il classico, diminuendo le ore di italiano in favore dell'informatica: per carità, saper usare il computer è utile, ma per la maggior parte delle persone è sufficiente un utilizzo di base che è insegnabile in poco tempo. Al contrario la conoscenza media dell'italiano è pessima, l'assunzione dei fallimentari metodi d'insegnamento anglosassoni della lingua (a tal proposito consiglio la lettura di "Segmenti e Bastoncini di Lucio Russo") è assolutamente deleteria.
La scuola Italiana ha molti difetti, ma non tanto per la struttura (che pur andrebbe corretta in alcune parti) quanto per come viene mantenuta: insegnanti promossi unicamente per anzianità, esami d'ammissione all'insegnamento poco selettivi, eccesso di burocrazia inutile all'interno degl'istituti...

Ovviamente questo vale anche per la riforma Berlinguer, che era della stessa pasta. Chi critica la riforma Moratti e difende la riforma Berlinguer evidentemente lo fa solo per squallida partigianeria.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline