Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos
Il punto è: RFC può dare un apporto in un governo senza farlo cadere?
|
Secondo me no, a meno che non rinneghi sé stessa. Ovviamente può, come in tutti i Paesi normali, dare apporto come opposizione costruttiva (ma in Italia tutto ciò è sconosciuto).
Aveva un senso l'alleanza col PDS nel '94 (che era un partito fermamente di sinistra, e del resto erano lo stesso partito fino a poco tempo prima), ma essere alleati con la Margherita ha poco senso.
I comunisti italiani sono riusciti a dare apporto ai governi di centrosinistra senza farli cadere, continuando a dire una cosa e facendone un'altra. Soprattutto mi fa ridere il
Berlusconi ci fa schifo (quando poi si sono approvate leggi che hanno mandato in prescrizione reati suoi e degli amici del centrosinistra, che poi troppo diversi da Berlusconi non sono).
La stessa Rifondazione ha preso esempio facendo una campagna elettorale in cui ha promesso di tutto, come se corresse da sola. Turigliatto secondo me ha sbagliato perché le decisioni prese democraticamente nel partito vanno accettate, sarebbe stato piú coerente da parte sua dimettersi.