Quote:
Originariamente inviato da magnuspictorfecit
Nel Mediterraneo, fino alla diffusione quindici anni fà delle prime semistagne o stagne economiche (cioè non per operatori subacquei), si andava in inverno con tute dai 5 agli 8 millimetri di spessore.
Con 5 millimetri penso che in inverno 4 ore non ci stai, e poi che attività fai che dura quattro ore in apnea, snorkeling e trekking marino?
intorno ai 7 millimetri andrebbe bene, ma hai un grosso problema con la zavorra, devi metterne parecchia e avere la sicurezza che non devi scendere troppo.
Con la profondità il neoprene si comprime e cambia il tuo peso specifico, quindi con una tuta molto spessa devi mettere parecchia zavorra per scendere senza fatica i primi metri, ma dopo diventi un sasso e affondi di brutto, e in apnea non è una bella cosa, rischi la vita.
Al limite se fai una scelta del genere usa lo sputnik: leghi la cintura di zavorra con la sagola del pallone e stai attento che in qualsiasi momento puoi sganciarla in una frazione di secondo, tagliando la cintura in modo che avanzino pochi centimetri oltre la fibbia a sgancio rapido, e al primo problema la molli e ritorni a galla a pallone.
|
Grazie mille D1o e soprattutto magnuspictorfecit ora e' chiaro.
Per
spiegare l'idea di attivita' : mi immergo in apnea, pesco e riemergo dove il fondale
e' al massimo 4-5metri il tutto ripetuto per 4-8 ore per il resto,
lasciatemi tenere i miei trucchi di pesca

(l'ho gia' fatta d'estate senza muta).
Quindi muta neoprene 7-8mm.
Che della muta in neoprene si comprimessero le bollicine d'aria e diventasse piu' pesante l'avevo letto;
ma c'e' una profondita' a cui cio' avviene, o anche andare sul fondo di un fondale
di soli 3m si e' comunque un sasso?
Ciao