Quote:
Originariamente inviato da fabri00
A me serve per 2 cpu, che lavorano a temperature differenti, come ho spiegato sopra, a seconda del carico di sistema dell'una o dell'altra, per cui il caso è analogo al tuo.
|
Si scusa intendevo dire che nel mio caso le due temperature sono diverse nel senso che una deve lavorare a circa 50 gradi o poco meno mentre l'altra deve lavorare a 60 o poco piu, mentre nel tuo caso lo scopo è mantenere entrambe alla stessa temperatura (presumo) anche se poi magari una è piu o meno calda dell'altra...
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Puoi fare tutto quello che vuoi con un po' di pratica, ma più funzionalità ti occorrono, più diventa complicato il circuito, da progettare e da realizzare.
Se sei pratico di operazionali e comparatori puoi usare questi, oppure anche un pic (dove ad esempio io ho poca pratica).
|
Emm.... a dirla tutta non sono pratico nè con gli uni nè con gli altri... però cerchero di adattarmi in qualche modo... anche con l'aiuto di alcuni amici che capiscono più di me in queste cose...
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Alla fine io ho preferito optare per una soluzione più semplice, che però mi và benissimo.
Regolo la velocità minima con cui le ventole partono a temperatura ambiente, e la curva con cui questa aumenta in base alla temperatura non la posso modificare.
In pratica a temperatura ambiente le ventole sono alimentate con circa 5 v., che diventano circa 10,5/11 (ti mangi qualcosa nei 12 v. massimi a causa della resistenza interna della giunzione del transistor che le pilota) quando la temperatura è sui 50 gradi circa; l'aumentare della tensione delle ventole è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura.
|
Perfetto! solo che a me in partenza la ventola deve essere spenta (è un portatile, avere la ventola sempre accesa potrebbe farti venire voglia di uccidere chi ti sta vicino) per poi accendersi ed eventualmente aumentare di velocita (e spegnersi al raggiungimento della temperatura ottimale di ENTRAMBI i sensori)