View Single Post
Old 15-03-2007, 17:06   #26
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar Guarda i messaggi
Da non competente in materia, osservo e mi permetto di chiedere a chi ne sa più di me: ma non si dovrebbe fare una distinzione tra COMUNISMO e SOCIALISMO?
In realtà c'è una notevole confusione tra i termini.

Socialismo sarebbe il periodo in cui lo Stato collettivizza i mezzi di produzione.
Comunismo sarebbe quando i mezzi di produzione sono in mano al popolo.

Ma attualmente per socialismo si intende la cosiddetta "socialdemocrazia" (che però a mio avviso è un termine fuorviante, poiché non è un sistema alternativo al capitalismo, ma una visione relativamente di sinistra che rimane all'interno del sistema capitalista).
Per comunismo si intende invece la corrente anticapitalista.

Questa distinzione è di natura storica: infatti in seguito alla rivoluzione sovietica gran parte dei partiti socialisti si sono scissi: da una parte l'ala moderata (parlamentarista) e dall'altra quella radicale (rivoluzionaria). A partire dagli anni '50 l'ala moderata ha iniziato però a spostarsi verso destra (verso la cosiddetta "socialdemocrazia") ed è finita per accettare il capitalismo limitandosi a limarne gli aspetti piú negativi sulla popolazione mentre quella radicale ha accettato il parlamentarismo.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Personalmente penso che il comunismo non si realizzerà mai nelle sua forma perfetta, è destinato a generare un infinità di dittature

Personalmente penso che prima o poi, sarà inevitabile la formazione di una società Anarchica, Il Sistema politico mostrerà tutta la sua Corruzione, Inefficienza e Dannosità, e i popoli avranno necessità e impareranno a autogestirsi e autodeterminarsi
Il comunismo compiuto e la società anarchica sono assolutamente contigui. Sono quasi la stessa cosa. Secondo Marx quando si giunge al comunismo non c'è piú lo Stato, ed è tutto gestito dal basso...

Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel Guarda i messaggi
No, non e' un luogo comune. La cine sta progredendo verso il capitalismo, e' un dato di fatto.

La Cina ha poco da spartire con il comunismo, e' "socialista" (ovvero, teoricamente lo vorrebbe diventare). Che faccia schifo come stato e' indubbio.
http://www.ariannaeditrice.it/artico..._articolo=8830

Quote:
Molto meglio il sistema svedese? In base a cosa? Il sogno americano e' tutt'ora frequentemente realizzato da persone che hanno cominciato dalla poverta'.
Alcune realizzano il sogno americano, altri milioni pregano ogni giorno di non farsi male perché non hanno una copertura sanitaria .
Il sistema svedese è meglio perché garantisce molti piú diritti alle fasce piú povere.
Ovviamente sono mie opinioni, non mi sembra necessario esplicitarlo.

[quote]
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Semmai Marx si può definire Anacronistico, e deve essere reinterpretato in chiave moderna

Il capitalismo semmai rappresenta il lato più individualista, stupido e bestiale del lato umano, e per sua stessa natura può portare solamente all' Oligarchia
Concordo, ed aggiungo che a mio parere anche le persone piú ricche avrebbero da guadagnarci dalla realizzazione del comunismo. Liberate dalla cupidigia di denaro potrebbero dedicarsi al progresso ed a godersi la vita.

Quote:
Inutile precisare in che porcata consista il sogno Americano, il frutto malsano di un sistema economico altrettanto malsano, Fondata sull' Individualismo e attua a mantenere lo "Status Quo"
Concordo anche qui.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso