Passiamo adesso alla disposizione interna...
Allora il lato negativo è l'assenza della scheda di rete e della scheda video (entrambe non integrate sulla mobo); quello positivo è che vista la conformazione della mobo ci sta tutto!
La barra filettata verrà tagliata in pezzi di circa 13 cm (che verranno tagliati ulteriormente a fine progetto!) in modo da fare una sorta di impalcatura. L'idea è quella di mettere l'ali sopra le schede isa e pci non usate, mentre il disco fisso andrà sopra le ram e il processore.
Nella seconda immagine si può notare che i 2 pezzi sono uno sopra l'altro: dovrò fare 2 buchi e mettere un pezzetto di barra filettata imbullonata per bene in modo da dare un tocco di solidità al tutto!
Ecco il progetto fatto prima con righello e poi con cad!
Ora posso costruire le fondamenta, stringere bene bene i bulloni e costruire i due piani! La scheda madre poggia su 7 punti ed è ancorata alla base tramite dei piedini in plexi i quali hanno un bullone all'interno e verranno fissati alla base mediante un nastro biadesivo.
La mobo e le schede si incastrano perfettamente nel retro in plexi: ho fatto un buco per ogni porta!
Torno ai 2 ripiani che sorreggono l'ali e l'hdd... Quello che sosterrà l'hdd non ha abbastanza punti di appoggio per scaricare il peso: le 2 sole barre filettate imbullonate non sono sufficienti per tenere il peso del disco fisso, infatti il piano d'appoggio si inclinava. Ho risolto il problema creando un piedino da appoggiare sopra la porta parallela realizzato nella stessa maniera dei piedini che stanno sotto la mobo; e ho fatto un altro punto di scarica nell'altro angolo in modo che scarichi leggermente anche sull'altro piano. Ecco un po' di foto così spero di render il tutto un po' più chiaro!
Dopodiché mi sono dedicato a trovare un modo per fissare l'ali al suo ripiano. Tra le varie idee: usare viti del 3, usare dei portacircuiti o fissare il tutto con della barra filettata...
Avrei preferito i portacircuiti ma nei negozi della zona non sanno nemmeno cosa sono! Allora ho utilizzato le viti della Sunbeam, quelle anodizzate. Le ho capovolte in modo da usare la testa come appoggio, ho inserito una guaina (camera d'aria colorata!) per isolarle dall'ali perchè ci sono 2 piste dei circuiti proprio sotto 2 buchi!
Poi per dare un tocco "artistico" le ho colorate un po' con la vernice fosforescente. Le viti verranno dunque fissate con del biadesivo ad ripiano dell'ali.
In futuro dovrò:
- Sistemare i fili dell'ali e stagnarli di nuovo (e pensare a cosa attaccarci ai connettori: led, neon, circuiti, ecc...)
- Fare i buchi sul box x il connettore della 220v e lo switch 110v-220v (inutile ma carino!
)... - Attaccare l'ali al suo ripiano.