View Single Post
Old 08-11-2006, 20:04   #15743
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72456
Quote:
Originariamente inviato da Guidooo
appunto, lol.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260123

qui c'è qualcuno che non la pensa come il sottoscritto sull'accoppiata firewall sw firewall hardware. Bisogna dire che al contrario di me pare sapere il fatto suo. A te la scelta quindi Albanjo.
ho letto la guida, interessante.

quello di cui parli è questo passaggio

Quote:
FIREWALLING
Il firewalling è una tecnica volta alla creazione di regole (rules) e all'ispezione dei pacchetti per motivi di sicurezza.
Trovo che il fatto che girino molti firewall software abbia fatto nascere delle idee distorte sul cosa siano e come funzionino tali firewall. Un firewall è un sistema che funziona a livello pachetto ip, non a livello dati.
Il modulo software dei firewall che è installato in praticamente su tutti i router è per la maggior parte dei casi assolutamente inutile. Non è assolutamente necessario perderci un secondo di tempo ma lasciate tutto come stà. Delle porte da aprire ce ne occupiamo poi.

Quand'è che ho necessita di usare un firewall?
Una delle cose che mi da piu fastidio a questo mondo, è il fatto di fregare la gente. Fare leva sull'ignoranza per vendere cose assolutamente, in certi casi ovviamente, inutili a prezzi folli. Il caso piu eclatante è quello del firewall.
Potrei elencare decine e decine di casi in cui firewall installati e configurati (male) era praticamente come se non esistessero, e nella maggior parte dei casi non sarebbero nemmeno serviti.
Quando il firewall ha un senso?
Ricordando il fatto che stiamo parlando di router e non di modem, il firewall ha senso quando:
- ho un pool di indirizzi pubblici, per cui il router non fa nat e gli host sono direttamente raggiungibili dalla rete pubblica.
- sono in DMZ
e basta. (ribadisco il fatto che stiamo considerando il sottoinsieme di utenza casalinga, per le reti lan di un certo spessore la storia è un altra...ma neanche tanto diversa)
Ma soprattutto perche?
Come vi dicevo prima, i pacchetti vengono forwardati all'interno della lan solo se esiste un match (corrispondenza) sulla nat table. Fine del discorso. Niente entra se non è rischiesto da un host interno.
concordo.. ma quello per cui consigliamo di usare un fw sw è per monitorare e gestire i programmi in uscita. In entrata basta già il NAT.

oppure invece che un fw sw si possono usare altri programmi che monitorizzano l'accesso al web quali moduli aggiuntivi di alcuni antivirus, suite "internet security" vari ecc

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 08-11-2006 alle 20:13.
FreeMan è offline