View Single Post
Old 31-10-2006, 05:39   #25140
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3652
Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
allora la mia storia dei test si basa su fatti apparentemente banali ma dopo un ragionamento e alcune prove fatte sul campo e dopo ragionamenti logici sono arrivato ad una conclusione!

allora parto con il dire che ho comprato un porta disco esterno da 3,5" autolimentato con alimentatore esterno dove ho messo dentro un hd da 320 gb! NUOVO!

Allora collego il tutto alimentazione hd ecc ecc lo inserisco su una delle due prese usb frontali e tac schermata blu e si riavvia il pc...... riavviato il pc provo sulla presa usb numero 2 il pc non si spegne ma si frezza .....
lo metto su una delle usb posteriori lo tolgo lo rimetto per un pò di volte su tutte e 4 le usb posteriori....comprese anche le altre 2 usb posteriori su staffa! ed il pc và a gonfie vele!

preso dalla mania di capire il motivo riprovo ma appena inserisco nemmeno metà spinetta usb ecco che si ripresenta il problema!
preso dal ragionamento penso potrebbe essere una questione di tensioni,segnali errati ecc ecc...
Premetto che le porte frontali funzionano alla grande con qualsiasi dispositivo usb! o perlomeno con le 4 chiavette usb che ho funzionano alla grande!
ora torniamo a noi!
metto una prolunga di 1mt davanti alla quale attacco il cavetto del disco esterno e come per magia non si spegne provo e riprovo per una decina di volte non si spegne quindi qui il lampo di genio il cavo crea una condizione tale per cui il segnale non è disturbato e non emette nessun distrurbo....corro a prendere una prolunga di 2mt per permettermi di mettere il mio disco sull'altra scrivania, uso la prolunga la metto dietro su una delle 4 usb funzionanti e come per magia il disco funziona ma con diversi problemi a volte si pianta il pc o non partono alcune applicazioni ecc ecc...provo con la prolunga di 2mt davanti e il disco viene riconosciuto ma il sistema si pianta si congela e appena stacco la prolunga rifunziona bene!
quindi il problema imho è da rtenersi sul cavo o sul tipo do utilizzatore delle porte usb!
é vero che le porte ffrontali non sono schermate da segnali parassiti come quelle posteriori ma mai avrei pensato ad un problema del genere!....fatto stà che ora con il suo cavetto messo su una qualsiasi delle porte posteriori funziona alla grande come del resto quasi tutte le periferiche usb che ho!
Benissimo Skizzo
Ieri sera (quasi notte, se vogliamo) ho "assistito" in diretta alle varie prove, in parte posso confermare che molto dipende dal cavo utilizzato.
Esempio di zio luciano: ho da una decina di giorni un disco esterno da 2.5", HD da 20 GB in un box USB 2.0 staccato temporaneamente da un notebook, disco perfettamente funzionante sia sul notebook donatore che sotto il "pavilion modded by me ". Bene, con il suo cavetto (lungo non più di 50 cm) tutto ok, funziona bene, velocità buona, nessun problema di alimentazione (il box è questo, ha una serie di LEDs di controllo, dai quali si riesce a capire se la corrente è poca); se invece collego cavetto suo + prolunga tarock velocità molto basse e problemi di alimentazione scarsa. Non solo: sabato mattina, per comodità, ho preso un nuovo cavo USB tarock...il cavetto originale con il "doppio attacco" per dati e l'altro aggiuntivo per l'alimentazione ogni tanto mi fa confondere e attacco solo l'alimentazione aggiuntiva senza l'altro , quindi ho preso un cavetto tarock con solo due connettori, uno per lato....beh, nella realtà si comporta esattamente come se il disco fosse attaccato al computer con cavetto suo + prolunga tarock.
Quindi (conclusione ): quoto il post di Skizzo, rafforzo con le mie prove.
Consiglio: se le vostre periferiche USB non vanno tanto bene, prima di "smuovere il mondo" (cioè cercare le soluzioni più complicate) partite dalle cose semplici (cioè provare a cambiare cavo)
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso