Scheda
- Data di uscita: 18 Ottobre 2006
Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: € 49,99.
Recensione
La serie di Battlefield è unica nel suo genere, proponendo uno sparatutto in prima persona pensato appositamente per gli scontri online, in cui i mezzi e la suddivisone dei compiti hanno un ruolo assolutamente fondamentale. Questo nuovo capitolo, prodotto dalla solita EA games e sviluppato da Digital Illusion, è ambientato in un futuro non troppo prossimo in cui l'unione Europea si scontra per il dominio delle terre emerse con la coalizione Pan- Asiatica, a noi starà scegliere da che parte stare.
Molte promesse da mantenere
La quantità di features che ci sono state promesse è davvero molto alta e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, ci troveremmo di fronte al miglior capitolo della serie ed a un nuovo must per gli amanti degli FPS.
Come al solito all'inizio di ogni partita ci sarà data la possibilità di scegliere a quale classe appartenere e, come al solito, si andrà dal soldato d'assalto fino al medico, passando per l'ingegnere. Molto interessante è invece la decisione di proporre un sistema di crescita che, in base ai risultati conseguiti, ci permetterà di entrare in possesso di strumenti sempre più potenti, tra quelli appartenenti alla nostra specializzazione. Ma non solo, sarà anche presente un albero delle abilità che imporrà delle scelte, rendendo ad esempio possibile avere più stamina, un più veloce recupero delle energie, un inventario più capiente e molto altro. Il complesso che si va quindi creando promette una caratterizzazione estremamente ampia e costringerà a partecipare a molti scontri prima di trovare il mix meglio adatto alle proprie esigenze.
Ovviamente sarà completamente rinnovato e più ricco che mai il parco mezzi. Essendo l'ambientazione futuristica i designer hanno avuto una libertà creativa mai vista: i mech sono la vera novità e faranno da padroni sui campi di battaglia, nonostante questo ci saranno anche moltissimi altri veicoli di terra, su ruote e cingolati, e d'aria, aeroplani ed elicotteri. Il sistema di guida e di uso delle armi è ovviamente arcade ed in molti casi propone le due operazioni separate in modo da costringere l'uso del mezzo da parte di più utenti, stimolando la cooperazione.
Le modalità di gioco ricalcheranno quelle già viste, con una gradita sorpresa che prende il nome di Titan Mode. Questa nuova opzione dividerà le squadre in attaccanti e difensori, con i primi che dovranno cercare di abbattere una specie di nave volante ed i secondi che, ovviamente, lo dovranno impedire. Al centro delle attenzioni di entrambi i team ci saranno alcuni pannelli di controllo che se distrutti indeboliranno la struttura del Titan e disattiveranno gli scudi, la cosa interessante è la necessità di dover pianificare in quale ordine colpire, o salvaguardare, questi punti di controllo in base alla conformazione della mappa e alle richieste che vengono fatte all'inizio della sessione di gioco.
Il gameplay prevede la presenza di 64 giocatori contemporaneamente che si sfideranno su immense mappe ambientate sia in contesti urbani che in altri più desertici. Ci sono però ancora diversi punti da verificare, su tutti è importante capire se riuscirà ad avere un buon riscontro sulla comunità, mai così importante, che creando clan e supportando lo sviluppo di nuove mappe e contenuti, manterrà vivo il prodotto a lungo.
Tecnicamente le foto ed i filmati rilasciati, oltre che una closed beta con purtroppo davvero pochi account, hanno mostrato ambientazioni e veicoli molto ben disegnati e modellati, poligoni e texture sono di qualità notevole, ma parecchi bug fastidiosi che il poco tempo a disposizione potrebbe non far risolvere per l'uscita. Il sonoro non ha mai brillato nella serie, anche se gli effetti ben differenziano lo strumento dal quale provengono, dato che le musiche sono spesso sacrificate sull'altare della necessità di permettere una comunicazione vocale costante tra i componenti della squadra.
Screenshots
Requisiti
Minimi
Sistema operativo: Windows XP con l'ultimo Service Pack installato
DirectX: 9.0c, edizione di febbraio 2006 (incluso)
CPU: Intel Pentium 4/AMD Athlon 1,7 GHz o equivalente
RAM: 512 MB
Scheda video: 128 MB di memoria, compatibile con DirectX e Pixel Shader 2.0 o superiore (solo AGP e PCIe)
Scheda audio: compatibile con DirectX 9.0c
Spazio su disco rigido: per installare il gioco, sono necessari 2,2 GB di spazio libero
Connessione Internet: ADSL o fibra ottica (almeno 128 kbps)
Consigliati
Sistema operativo: Windows XP con l'ultimo Service Pack installato
DirectX: 9.0c, edizione di febbraio 2006 (incluso)
CPU: Intel Pentium 4/AMD Athlon 3 GHz o equivalente
RAM: 1,5 GB
Scheda video: 256 MB di memoria, compatibile con DirectX e Pixel Shader 2.0 o superiore (solo AGP e PCIe)
Scheda audio: Creative Labs SoundBlaster serie X-Fi
Spazio su disco rigido: per installare il gioco, sono necessari 2,2 GB di spazio libero
Connessione Internet: ADSL o fibra ottica (almeno 512 kbps)
Patch 1.20 (27/02/2007)
- Corretta la bandiera della Repubblica Ceca.
- Modifica limitata via console della mappa di controllo.
- Corrette le caratteristiche del lanciarazzi PK-74 in BF:HQ.
- Corretta l'interferenza del sonar PDS-1 con l'UAV.
- I punti di integrità vengono assegnati dopo una cura o riparazione al 50% anziché al 100%.
- Aumentata la sicurezza dell'accesso all'account EA.
- Corretto il rilevamento delle ore con il centro medico in BF:HQ.
- Corretto un problema di crash del server nella modalità Cooperazione.
- Corretto un exploit relativo al servomeccanismo del caposquadra.
- Corretto l'allineamento del mirino del Rorsch Mk-S8.
- Ora l'uscita dai confini provoca la morte immediata invece di un graduale aumento dei danni per 15 secondi.
- Aggiunte delle ottimizzazioni per il lato server in modo da impedire il movimento dei Titani.
- Ottimizzata la resa grafica dei Titani.
- Corretto un exploit relativo allo sportello del nucleo del reattore.
- Ora appare il messaggio giusto quando si cerca di accedere a un server completo.
Download | Readme | Per il server
Tweaks
- Impostare la risoluzione a 1280x1024: aggiungere al percorso del collegamento sul desktop i parametri +szx 1280 +szy 1024.
- Evitare il video/logo iniziale: rinominare i files all'interno della cartella "Movies".
- Uuto-login: aggiungere al percorso del collegamento sul desktop il parametro +eaAccountName <utente> +eaAccountPassword <password utente> +soldierName <nome soldato>
Per ulteriori informazioni vi rimando alla guida completa su
tweakguides.
Soldati di HWU
Questa lista sono i nicks dei soldati partecipanti al forum da aggiungere nella lista dei buddies:
Ringraziamenti
- EA per il gioco
.