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Old 07-07-2006, 03:15   #12
frikes
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-quando lavoro con tavole "sequenziali" finisco la prima, salvo con nome, poi la duplico chiudendo l'originale (per evitare di sovrascrivere e quindi bestemmiare! ). ti consiglio di non andare oltre i 200dpi. io di solito uso addirittura 150dpi quando stampo su cartoncino. la differenza è nulla! tieni conto poi che un A1 viene osservato ad ALMENO 40cm di distanza.
-e allora continua con photoshop, ma quando hai tempo sbirciati illustrator. è molto simile a pshop e i due programmi comunicano benissimo.
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- swap=memoria virtuale. se avessi ad esempio un hd scsi o un raptor a 10k giri la scrittura/lettura su memoria virtuale sarebbe molto più veloce. il pshop crea un file che si chiam photoshoptempxxxx (le x sono numeri) che a volte arriva ad avere dimensioni di un paio di gb! photoshop usa moltissimo la memoria virtuale.
-il metodo più sicuro è utilizzare la tabella pantone. la vendono in tutte le copisterie. ogni colore ha un codice che ritrovi in pshop, e anche se sul monitor il colore ha una visualizzazione diversa, la reale stampa ce l'hai davanti agli occhi. comunque evita di usare colori con satrazione massima, specialmente per quanto riguarda verde, blu, magenta. quando apri il selettore per i colori a volte compèare un punto esclamativo in un triangolo. vuol dire che il colore è fuori gamma. se ci clicchi sopra verrà selezionato un colore che approssimativamente in stampa verrà simile (o con differenze non abissali).
dal menù visualizza c'è anche un comando in alto "avvertimento gamma". se lo attivi le parti con colori fuori gamma vengono visualizzate grigie. e le aree grigie di sicuro su carta verranno diversamente.
il cmyk appesantisce il file e ne aumenta le dimensioni. la copisteria in cui vado da circa sei anni i ha sempre consigliato di lavorare in rgb,a fine lavoro di convertire in cmyk per vedere un po' le differenze(i colori appariranno un po' spenti), e poi stampare in rgb.

-un consiglio: FAI LE PROVE DI STAMPA!!!! eviti brutte sorprese...
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