Saltellando qua e là arriviamo a Pierre Schaeffer, avanguardista francese compositore tra il 1948 e il '65.
DI questo però ho pochissimo materiale (ho sentito un paio di pezzi e mi sembra decisamente validissimo

).
Poi (datato 1952-'60) uno dei capisaldi dell'avanguardia:
Elektronischke Musik di Stockhausen
A dir poco leggendario

.
Dello stesso autore consiglio:

(comunque già compreso in Elektronischke)
ed

Quartetto d'archi composto su un elicottero
Potevano mancare gli italiani? Certo che no

Tolto Scelsi di cui devo ancora sentire qualcosa la lista comprende:
1)

In cui Luciano Berio con l'aiuto di diversi artisti virtuosi decide di "portare al massimo" 12 strumenti più la voce.
2)

Ennio Morricone, a cui tantissimi gruppi sono in debito (compresi pure i Naked City e John Zorn) e di cui è uscito l'anno scorso un bel doppio curato da Mike Patton e Zorn con colonne sonore "diverse dai soliti western e film di Sergio Leone"
Di Cage parlo già nel thread apposito linkato in cima, anche se è interessante mettere pure Indeterminacy, disco del 1958 in collaborazione con David Tudor che suona parti casuali del concerto per piano ed orchestra ed esegue parti su nastro preregistrato del Fontana Mix mentre in un'altra stanza John recita delle poesie della durata di un minuto l'uno in maniera che ognuna possa rientrare in questo limite di tempo.
La cover di questo disco è questa:
Ed arriviamo (data 1964) ad un altro dei capisaldi del minimalismo/avanguardia:
Questo cofanetto di 4 dischi contiene Four violin (registrato nel 1964) e Early minimalism: april 1965, may 1965 e june 1965 (prodotti nel 1995).
Tenete conto che per avere questo cofanetto ho dovuto trafficare 2 anni quindi non è il massimo della reperibilità

.
Ottimi lavori sono anche Outside the dream syndicate (datato 1972) e la versione Alive (registrato a metà anni '90

).
Sono poi assai interessanti: Slapping Pythagoras (finito fuori produzione

) e Fantastic Glissando (un esperimento usando al posto del solito violino dei nastri revox).
Sconsigliatissimo invece Bryant park rally (patetico tentativo di raggranellare soldi da parte di Conrad registrando una conferenza (e non sto scherzando

).
A dopo per la terza parte

.