Quote:
|
Originariamente inviato da GlorianAge
Ragazzi, consapevoli di quanto sia frustrante doversi rileggere le 400 pagine che compongono un topic per farsi un'idea su di un problema (con il rischio di non arrivare mai ad una soluzione), vi chiedo una mano per indottrinirmi in merito all'argomento "ventole e rumorosità"..campo nel quale denuncio una grande ignoranza. In pratica sposo il comune desiderio di voler abbassare al minimo la rumorosità del mio vecchio pc che restando bellamente acceso per tutta la notte (sfamo parecchie sanguisughe attaccate allo sciame torrent) produce un non trascurabile fastidio ai dormienti. Il mio pc è questo:
AMD AthlonXP 2200+ su Asus a7v333-x e una ATI Radeon 9600+
niente di eccezionale per intenderci ma sufficiente per le mie attuali esigenze. Considerando che ho intenzione di tenerlo ancora per un altro annetto (lo so che siamo nel 2006) e che l'unica modifica sarà montare un processore athlon 2800+ vi chiedevo cosa comunemente si fa per abbassare la rumorosità. Io ho pulito tutte le ventole (alimentatore, box cpu, e sk video) dalla polvere e tengo il case aperto. Il pc mi segnala temperature della cpu stabili sui 56 gradi (non saranno tanti da pc inattivo?). Allora la domanda da mille dollari è: devo cambiare l'alimentatore (che è una ciofeca diluviana di una marca molto economica) o mi basta sostituire la ventola, richiudere il case e dimezzare così il rumore? E dove cavolo si comprano queste ventole? In previsione del cambio cpu non è meglio cambiare alimentatore e buttarmi su una marca di fascia media! Il parametro vincolante e il "denaro", nel senso che non voglio spendere troppo per un pc che fra un anno (forse meno) finirà il suo ciclo vitale. Ogni consiglio è graditissimo; mi scuso per gli eventuali ot nel post.
|
Ciao, per quanto riguarda le info di base è sufficiente leggere il primo post del thread.
Per il tuo problema, postaci per favore quanto segue:
Alimentatore marca e modello (per quanto austroungarico esso possa essere)
Dissipatore CPU (boxed? 56 gradini in idle non sono pochi!)
Piccolo consiglio mio personale: IMHO inutile prendere il 2800+ visto quello che devi farci e visto che tra un annetto lo cambi...