Sara' che forse le mie capacita' di lettura non siano al vostro livello, ma mi sapreste dire dove e' scritto che questa manifestazione o come la si voglia chiamare, sia stata promossa, organizzata, voluta dalla Chiesa?
Leggo:
Quote:
|
L'iniziativa è stata assunta da un comitato civico coordinato dai consiglieri comunali di minoranza Stefano Gizzi della Democrazia cristiana e Massimo Ruspandini di Alleanza nazionale
|
Che senso ha dunque - mi rivolgo ai tanti che molto probabilmente si sono limitati a fornire commenti prevedibili senza forse neanche leggere attentamente - dire che si torna nel Medioevo?
Quote:
|
Originariamente inviato da Engelbert
Che tristezza
La chiesa anzichè guardare avanti ed adeguarsi sta tornando veramente nel medioevo...
|
(cmv sul riferimento alla Chiesa.. vabbe)
I principi sui quali si basa un sentimento di fede non sono un qualcosa che segue nuove mode/tendenze ne' si evolve coi tempi; avere oggi la stessa interpretazione della fede che si aveva allora vuol dire tornare al passato?
Ma per favore. Se si crede in qualcosa, se si ha vera fede in esso, essa rimane cosi' com'e' nel tempo. Se la fede cristiana (di tutte le religioni cristiane, cattolica come luterana cui faccio parte) si basa su un messaggio che e' il messaggio di Gesu' Cristo, e si ha vera fede in tutto cio', a me sembra abbastanza ovvio che si cerchi di contrastare tutto quanto vuole toglierne valore attraverso una serie di supposizioni, sospetti, indizi quantomeno discutibili (ricordiamo i tanti documenti presi a "testimonianza" di una verita' diversa, datati molto tempo dopo i documenti ufficiali; a me e' piu' facile credere ad un vangelo risalente all'epoca di Gesu' che ad uno di secoli dopo).
Ma sinceramente non si capisco come si possa pretendere da una espressione di fede, di "ammodernarsi". Un tipico esempio sono i soliti commenti della gente circa lo stile di vita di chi e' laestadian; non guardiamo tv, non andiamo al cinema ne' teatri, non guardiamo/ascoltiamo programmi/film/musica che potrebbero avere messaggi di violenza, sessualita' esplicita ecc ecc; non andiamo in locali come discoteche ecc, non beviamo alcohool, non facciamo sesso prima del matrimonio, non iniziamo neanche una relazione se non vi e' un reale sentimento, non ammettiamo l'aborto, e cosi' via. Tutti principi che una persona puo' condividere o meno, e che sono condivisi da tutte le espressioni della fede cristiana anche se per quanto ne so io soltanto nella confessione laestadian influenzano la vita dell'individuo, tant'e' che viene spesso definita "living faith". Spesso la gente ignorante che non sa nulla a proposito, parla di "medioevo", "antichita'", proprio come voi, e nel migliore dei casi si limita a parlare di "conservativi". Come ci si dovrebbe comportare dunque oggi, se si ha fede? Ci si dovrebbe comportare (=si dovrebbe vivere) in maniera diversa rispetto al passato? Ha senso chiedere ad una espressione di fede di stare al passo coi tempi?
Dico questo, e' chiaro, sottolineando che ovviamente ci sono alcuni aspetti del vivere una fede che per forza di cose non e' possibile attendersi allo stesso modo in epoche diverse.
(perdonatemi se il post tende leggermente verso l'OT, ma penso si sia capito quello che intendevo dire)
Quote:
|
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
la chiesa si può offendere quanto vuole.. siam onel 2006 è ora di abbandonare le religioni
|
E che significa?
La fede (parlo di fede perche' una religione non e' la fede ma e' una espressione di una fede, e come nel caso della fede cristiana piu' religioni sono interpretazioni piu' o meno diverse di una stessa fede) e' roba vecchia? E' passata di moda? O che?
Che significa "siamo nel 2006, e' ora di abbandonare le religioni?"
Quote:
|
Originariamente inviato da ..::CRI::..
A me non e' sembrato un libro offensivo.
E comunque non tiriamo in ballo i musulmani come giustificazione, che con questo fatto non centrano nulla.
|
Per un credente il libro in questione puo' o meno essere offensivo a seconda della importanza e peso che gli si attribuisce; personalmente quando l'ho letto non nego di essere rimasto un po' interdetto.... ma poi mi e' bastato fare il punto sul fatto che si tratti di un ROMANZO, e - fra l'altro - leggere qualche "contro-libro" (3) che spiega perche' al 99% si tratta di boiate, per convincermi che non ci puo' essere nulla in esso, per cui valga la pena di dubitare veramente di cio' in cui si crede.
Quote:
|
Originariamente inviato da whiles_
da domani tutti a bruciare in piazza i libri di scienze, perchè contengono quella blasfema teoria dell'evoluzionismo  !
|
Io non credo che noi veniamo dalle scimmie. Sei sorpreso?

Delle somiglianze, coincidenze, ecc ecc, a questo si riduce quella teoria. Nessuna prova certa e definitiva, ne' nessuno sa spiegarmi perche' se e' vero che noi discendiamo dalle scimmie, si sono verificate tue completamente diverse linee evoluzionistiche, l'una che vede noi come wow...! cosi' evoluti ecc, e le nostre cugine scimmie che...sono rimaste delle scimmie

Perche'?
Cmq altro OT anche questo, sorry