View Single Post
Old 15-05-2006, 16:48   #11
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Kimera
I malati di demenza possono, in alcuni casi, reagire eccessivamente e, addirittura, diventare aggressivi in situazioni che non giustificherebbero tali reazioni. Possono, ad esempio, mettersi a strillare o lanciare accuse irragionevoli, oppure agitarsi senza motivo e rifiutare di muoversi o seguirvi da qualche parte. Questa tendenza a reagire in maniera spropositata è dovuta molto spesso alla malattia, cioè al danno cerebrale, che accentua gli aspetti negativi del carattere e addirittura ne fa emergere di nuovi.
Spesso è utile cercare di capire quale sia stata la causa scatenante la reazione, se una causa sia esistita. In tal caso bisognerà evitare che si verifichi o si ripeta il fatto rischioso individuato. Quando una specifica causa non esista bisognerà allora trovare e quasi inventare una "tattica di sviamento" da mettere in pratica ogni qualvolta si verifichino simili atteggiamenti. L'approccio migliore consiste nel cercare di spostare l'attenzione del malato verso un'altra attività, ma è chiaro che ognuno dovrà trovare da sé, nel singolo caso e di fronte al singolo malato, la più semplice via d'uscita.
Una forma di eccessiva reazione è spesso il lamentarsi ininterrottamente o, al contrario, il ridere in continuazione, senza che ve ne sia motivo o per motivi irrisori. Anche in questi casi valgono i suggerimenti dati: cioè cercare di distrarre il malato o di far cessare la situazione che si è riusciti ad individuare come possibile causa della sua agitazione

Ecco bravo credo che tu ne abbia bisogno

Dai ti rendi conto di quello che hai fatto?
ora dimmi chi dovrebbe darti i 120€