View Single Post
Old 13-04-2006, 19:21   #1
Italian Soldier
Senior Member

L'Avatar di Italian Soldier

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo!
[Official Thread] ASUS A7J

Ciao a tutti, forse oggi riesco finalmente anche io a contribuire con qualcosa di utile a questa community.

Finalmente il portatile della mia ragazza è arrivato e giustamente il prima a smanazzarci sono io...

Il portatile è quello in oggetto, le caratteristiche sono le seguenti:

- CPU: Intel Core Duo Processor T2300 (1.66GHz);
- Chipset: Mobile Intel 945 PM Express;
- Ram: 1GB DDR2 667MHz SDRAM (1X1GHz);
- Display: LCD 17" (WXGA+) Color Shine Wide risoluzione 1440 x 900;
- Scheda Video: ATI Mobility Radeon X1600 512MB DDR (Tecnologia Hyper Memory);
- Hard Disk: 100GB Serial ATA 5400RPM;
- Masterizzatore: DVD Double Layer Light Scribe;
- Lettore di Memory Card: Supporto SD/MMC/MS/MS PRO;
- Audio: Intel Integrato con effetto 3D & full duplex;
- Altoparlanti; Stereo Integrati a 4 vie;
- Modem: 56K V92;
- Scheda di rete: Gigabit LAN 10/100/1000;
- Wireless LAN 802.11/a/b/g;
- Sintonizzatore TV integrato ibrido/analogico (analogico + DVB-T);
- Tecnologia Bluetooth V2.0+ EDR;
- Video Camera 1.3 Milioni di Pixel;
- Porte I/O: 1 x Porta DVI; 1 x Uscita cuffie/SPDIF; 1 x ingresso Microfono; 1 x ingresso Line-in; 1 x RJ11 per Modem; 1 x RJ45 per Ethernet; 5 x porte USB 2.0; 1 x porta IEEE 1394; 1 x uscita TV (S-Video composito); 1 x uscita VGA; 1 x Express Card; 1 x porta IrDA; 1 x Tv Tuner connector + RF port per telecomando;
- Funzionalità Audio DJ: play/pause, stop, forward, rewind;
- Dimensioni: 405 x 314 x 38.2 mm;
- Peso: 4.0 Kg;

Il portatile è veramente bello qui potete scaricare alcune foto (scusate se non sono belle ma io con le digitali non vado molto a braccetto, se riesco in questi giorni vi uppo nuove foto) anche durante il gioco (counter strike source).

Qui alcune foto:

In Game 1:

In Game 2:

Tastiera:

Dettaglio "Accensione":

Frontale chiuso:

Laterale SX (no comment sul tavolo ):

Dettaglio laterale:

Visto da sopra:

Veniamo alle considerazioni personali:

Pro:
- Prestazioni molto ma molto buone, sia in game che con le altre applicazioni.
- Ha un 1Gb di RAM, ma è a 666Mhz ed è solo un banco, quindi ottima possibilità di upgrade.
- Discofisso da 100Gb, velocità di rotazione 5400 e molto silenzioso, il risultato è un disco capiente e performante.
- X1600, veramente mi ha stupito, in CSS a 1024 con i dettagli alti ma senza filtri ha saputo farsi valere.
- Completezza. Se guardate le caratteristiche tecniche ha tutto, dalle varie connettività alla webcam integrata al sintonizzatore TV.
- Monitor, direi un buon 9/10. Giochi, Film, TV, Office, CAD, ragazzi per me è ottimo, caratteri leggibili e ottima luminosità (Alcune delle foto posso rendere un idea).

- Io ho trovato la borsa e il mouse ASUS a corredo e questa secondo me è una buona cosa.

Contro:
-La tastiera non è rigidissima in centro (io fino ad ora ho provato solo quella di una toshiba tecra S1 che era ai tempi un ottimo portatile) anche se non risulta essere scomodae se proprio vogliamo trovare un qualcosa che manca, il tastierino numerico, su un 17" secondo me è molto ma molto utile.
- Audio buono ma su una scala da 1-10 non arriviamo a più di 8, gli alti sono distorti a volte, ma tutto sommato per godersi un DVD o alcuni MP3 sono più che buoni.
- L'alimentazione a rete è posizionata a destra piuttosto arretrata e potrebbe dare fastidio al mouse (a me non lo ha dato).
- Sembra che per funzionare il telecomando abbia bisogno del ricevitore ad infrarossi incluso nella confezione, che è molto grande, quindi scomodo (ma devo ancora collaudare meglio).

In attesa di giudizio:
- Masterizzatore DVD, lo devo ancora collaudare.
- Durata batteria, anche se non mi aspetto che duri delle ore.

Puntualizzazione.
I modelli in circolazione sono due:
A7JC-R002M
E
A7JC-R009M

I PORTATILI SONO IDENTICI SI DIFFERENZIANO SOLO DAL MASTERIZZATORE.
IL PRIMO E’ LIGHTSCRIBE, IL SECONDO HA UN MASTERIZZATORE DVD+-RW DL

N.B.: Aggiungo il link per scaricare i mobilty catalyst dal sito ufficiale di ATI che funzionano correttamente anche per questo portatile.
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/

N.B.: Dopo una telefonata con ASUS ho chiarito che mi aggiungere un banco di RAM o sostituire l'HDD non comporta il decadimento della garanzia!

Per chi volesse installare windoes vista, qui puo trovare i driver delle periferiche che non funzionano dopo l'installazione di questo SO
http://www.notebookforums.com/thread188206.html
Segnalato in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=449

in questa pagina trovate alcune problematiche di chi lo ha installato http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post24412947
Intel E8400@4370MHz, ASUS P5Q-PRO, 2*2GB Corsair, Samsung SATA 160GB + Maxtor SATA 250GB + 320GB + 500GB, XFX 8800GT ADE + ArticCooling Accelero S1 Rev. 2 +TurboModule, Audigy4 PRO, Lian-Li V2000B plusII, Coolermaster RealPower M850, Creative INSPIRE 6700, Samsung 226BW, Logitech Quik Cam pro 9000 cooling by D-TEK MP-05 ~ www.associazionecry.net ~ www.cesvi.org ~~

Ultima modifica di Italian Soldier : 05-10-2008 alle 07:46. Motivo: Precisazione modelli.
Italian Soldier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso