Discussione: Acqua e calcoli..
View Single Post
Old 06-04-2006, 21:19   #5
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
In breve : i fattori di rischio per i calcoli sono la presenza di certi minerali, genralmente mmetalli pesanti, nell0'acqua, assieme ad alti livelli di calcio e/o amgnesio, una dieta a prevalenza di carne o di verdura ricchissima di acido ossalico (tipo le melanzane), il consumo di alcuni tipi di birra non pastorizzata, la dieta troppo ricca di sali (fra cui anche i polifosfati degli insaccati), oltre alla secrezione di alcune proteine che aiuterebbero il calcolo a formarsi ....

la malattia è di tipo multifattoriale, ovvero è il risultato di diverse cose, che singolarmente fanno poco ma messe assieme fanno tanto.

Il consumo eccessivo di proteine , in special modo, di carne, da eccesso di urea : questa in presenza di molti sali cristallizza, così come anche l'acido osslacetico, che si trova a chicchi nei vegetariani.

In questa ottica + che bere una ottima acqua serve bere tanto x "lavare" via dai reni i sali ed i vari composti prima che si leghino fa loro e facciano il cosiddetto cristallo seme, il primo precipitato che fa da centro di nuclezione da cui crece il resto della struttura del calcolo. Infatti è termodinamicaente molto + favorevole agganciarsi ad una struttra esistente rispetto al cristallizare ex novo.Anche se non sembra dal vedere i calcoli, questi hanno struttura prevalentemente cristallina e in parte amorfa, ma al centro c'è sempre un centro cristallino. Struttura che hanno in comune con le incrostazioni di calcare delle lavatrici, del resto ;9.

E per lavare bene basta che sia o molto "leggera" tipo la levissima, o molto ricca di sali che non stimolino il calcare ma stimolino la filtrazione dei reni.

X cui acque con residui fissi diversi quantitativamente (ma soprattuto qualitativamente ) possano andare altrettanto bene x curare prevenire i calcoli.

se volete approfondire, ricercate x cristalli di urea, cristalli acido ossalacetico, precipitazione di calcio e magnesio.

Scusatemi se sono di fretta, in sti giorni ho poco tempo, tanto siete tutti iper preparati ed in men che non nsi dica toverete di tutto di + .

Cià



Gyxx

P.S. x PHCV : bella sign ....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso